Disoccupazione giovanile, confermato il triste record della Sardegna
Secondo i dati Eurostat la nostra isola col 56,3% è al sesto posto in Europa fra le regioni col tasso di disoccupazione giovanile più elevato anche nell'anno 2016. «Un vero e proprio dramma occupazionale -secondo l'ex sindaco di Alghero- che dimostra che pur in un clima di ripresa economica a livello globale le politiche di Pigliaru e Paci sono di scarsa o inesistente efficacia».
«Mentre la Giunta Pigliaru continua a fare annunci, secondo i dati Eurostat la nostra isola col 56,3% è al sesto posto in Europa fra le regioni col tasso di disoccupazione giovanile più elevato anche nell’anno 2016, a fronte di una media europea del 19,4 % e percentuali tedesche che vanno intorno al 6,7 %.» Così il consigliere regionale di Forza Italia Marco Tedde commenta gli ultimi dati del 2016 diffusi da Eurostat, purtroppo in linea con quelli dello scorso anno.
«In Italia, dove il dato è del 34,1 %, siamo appena sotto la Calabria e la Sicilia e in Europa sotto Ceuta e Melilla, territori spagnoli in terra d’Africa. Un vero e proprio dramma occupazionale -secondo l’ex sindaco di Alghero- che dimostra che pur in un clima di ripresa economica a livello globale le politiche di Pigliaru e Paci sono di scarsa o inesistente efficacia. Rimaniamo in attesa che Pigliaru e Paci smettano di narrare le loro azioni politiche in tema di economia con termini anglofoni e inizino a lavorare per la Sardegna, – chiude Tedde – magari parlando la lingua sarda».