Con il Giro d’Italia parte anche la rete solidale per i pastori sardi
Prende il via questa mattina da Alghero il Giro d’Italia solidale del Pecorino, manifestazione promossa da Coldiretti Sardegna in collaborazione con la Rete che ad aprile ha portato mille pecore ai pastori di Cascia colpiti dal terremoto.
Parte da Alghero la più grande rete solidale a favore dei pastori sardi colpiti dalla crisi economica più dura degli ultimi trent’anni. Contemporaneamente al Giro d’Italia, infatti, prenderà il via il Giro d’Italia solidale del Pecorino promossa da Coldiretti Sardegna in collaborazione con la Rete che ad aprile ha portato mille pecore ai pastori di Cascia colpiti dal terremoto.
L’iniziativa, che ha già l’adesione di tantissimi Comuni e associazioni ed enti (la Conferenza Episcopale sarda, Fasi, Prociv Italia Sardegna, Casiss, Associazione culturale Istentales ecc.) intende far acquistare tre forme di Pecorino romano ai Comuni al prezzo etico di 6,20 euro al kg garantendo una giusta remunerazione ai pastori che con l’attuale prezzo del latte non si pagano neppure le spese.
L’appuntamento per la presentazione del giro d’Italia solidale del Pecorino si è tenuto questa mattina in largo San Francesco ad Alghero. Presenti anche il Ministro allo Sport Luca Lotti e l’assessore regionale all’Agricoltura Luigi Arru.