Alghero tra le 134 Bandiere verdi in Italia
La città di Alghero tra le località balneari italiane più sicure per i bambini
Alghero, anche per il 2017, riceve la Bandiera Verde, simbolo di località balneare a misura di famiglia e sicura per i più piccoli. La Bandiera Verde è assegnata da più di 2000 pediatri italiani alle 134 località balneari italiane più sicure per i bambini. La classifica è stilata in base a criteri precisi, tra cui dislocazione geografica e sicurezza.
I pediatri hanno preso in considerazione più misure basando la scelta soprattutto sulla idoneità ambientale per famiglie e bambini. Acqua limpida e bassa vicino alla riva, sabbia per torri e castelli, bagnini e scialuppe di salvataggio, giochi, spazi per cambiare il pannolino o allattare, e nelle vicinanze gelaterie, locali per l’aperitivo e ristoranti.
E’ questo l’identikit delle 134 spiagge italiane promosse dai pediatri: le località che hanno ottenuto la Bandiera verde 2017, tra le quali la città sarda di Alghero. Gioielli a misura di bimbi e famiglie nella mappa del mare italiano “under 18”: oltre alla Riviera del Corallo figurano numerose località turistiche rinomate, tra queste Forte dei Marmi (Lucca), San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno), Gallipoli (Lecce), Agropoli (Salerno) e La Maddalena.