‘La Poesia della mia Terra’: a Sassari la seconda edizione
Poesia, Migrazione, Integrazione, Cinema, Amicizia, Tradizione, Cultura, Fotografia, Sociale: sono tanti gli ingredienti del reading internazionale di poesia “La Poesia della mia Terra” che si terrà venerdì 19 luglio, dalle 20.00 in poi presso Piazza Tola a Sassari. Oltre dieci migranti di varie nazionalità (Cina, Romania, Marocco, Bangladesh, Cile, Rom, ecc…) leggeranno poesie originali e tradizionali nella loro lingua originaria. Altrettanti amici locali le traduranno in italiano per apprezzare l’arte poetica di luoghi lontani dalla nostra isola, sentirne gli idiomi, capirne i sentimenti.
Ma non solo: sarà possibile ammirare anche gli scatti della mostra fotografica itinerante “Sassari e i suoi migranti”, a cura dell’associazione Ass.D.E.A., e commuoversi durante la proiezione di un cortometraggio che racconta di due vite e due culture che si intrecciano, l’una (quella sarda di Antoni Cuccu, il piccolo editore di libretti di poesie e gare poetiche sarde scomparso nel 2003) assorbe l’altra (quella senegalese di Check Tidiane Djagne un migrante sbarcato in Sardegna negli anni ’90 che ne ha ereditato la biblioteca e l’attività) e la fa propria: è la storia di “La valigia di Tidiane Cuccu”.
Il progetto “La Poesia della mia Terra”, riproposto a 3 anni dalla prima edizione del 2010, nasce da un’idea di Luana Farina (portavoce del gruppo di poeti “La Poesia è il mio ossigeno”), con la collaborazione di Giovanni Salis, Elisa Mulas e Mario Succu, con il Patrocinio del Comune di Sassari, e con il contributo delle Associazioni Caminera, Ass.D.E.A. (Associazione Demo Etno Antropologica), Emergency Sassari, M.O.S. (Movimento Omosessuale Sardo), Yakar, Amico del Senegal Batti Cinque, Ponti non Muri, Melicoop (Mediatori Linguistici Culturali), LibraiAlCentro e del Comitato Primo Marzo di Sassari a favore dei Diritti dei Migranti.
L’iniziativa si svolgerà in due spazi distinti. Dalle 20 in poi, in Piazza Tola, nello spazio antistante l’angolo con via Pettenadu, si terranno le letture da parte di migranti di varie nazionalità, di poeti e di appassionati, di poesie originali o della tradizione letteraria dei loro Paesi d’origine con relativa traduzione. Successivamente alle 21, nella sala principale del ristorante di nuova apertura “FratelliTola”, si terrà la presentazione e proiezione del documentario “La valigia di Tidiane Cuccu” (Sardegna 2008, durata 28′) di Antonio Sanna e Umberto Siotto, che sarà presente insieme a Check Tidiane Djagne, il migrante senegalese erede dell’attività di Antoni Cuccu, il piccolo editore di libretti di poesie e gare poetiche sarde scomparso nel 2003.
All’interno del locale sarà visitabile la mostra fotografica su “Sassari e suoi migranti”, frutto del lavoro del corso di composizione fotografica tenuto da Stefano Marras all’Università di Sassari, organizzato dall’Associazione Ass.D.E.A. Sarà inoltre presente la bancarella dei libri sardi di Check Tidiane Djagne e dei libri di poesia internazionale dell’Associazione LibraiAlCentro. Ingresso libero e gratuito. Per maggiori informazioni sullo svolgimento dell’evento è possibile contattare Luana 348 1831305, Giovanni 328 8346662, Elisa 349 0992172.