Articoli di bigiotteria pericolosi, maxi sequestro della Finanza

I baschi verdi hanno scoperto circa un milione e mezzo di prodotti contenenti percentuali di metalli pesanti dannosi per la salute (come nichel, piombo e cadmio) di gran lunga superiori alla soglia consentita. Sanzioni fino a 100mila euro per tre imprenditori bengalesi

Un’articolata attività di polizia giudiziaria portata avanti dalla Guardia di Finanza di Olbia nel settore delle frodi commerciali e della commercializzazione di prodotti illegali e potenzialmente pericolosi per la salute ha condotto al sequestro di circa un milione e mezzo di articoli di bigiotteria contenenti percentuali di metalli pesanti dannosi per la salute (come nichel, piombo e cadmio) di gran lunga superiori alla soglia consentita.

Nelle scorse ore i baschi verdi hanno dato esecuzione a tre decreti di perquisizione emessi dal Procuratore di Tempio Domenico Fiordalisi, nei confronti di altrettanti imprenditori, tutti di nazionalità bengalese, che commercializzavano i prodotti. Il laboratorio specialistico Buzzi Lab di Prato, dopo aver analizzato numerosi campioni della merce sequestrata,  ha confermato la pericolosità degli articoli messi in vendita. In alcuni casi è stata trovato un valore del nichel 120 volte superiore a quanto consentito. Ai tre imprenditori sono state inflitte sanzioni fino a 100mila euro.

11 Maggio 2017