Il ruolo dell’imprenditore agricolo: convegno a Villanova

Si apriranno alle 10,30 i lavori del convegno dal titolo “Il ruolo dell’imprenditore agricolo nel nuovo contesto europeo”, che si terrà sabato 20 luglio subito dopo la cerimonia di inaugurazione della prima edizione della EcoFiera dei Formaggi di Villanova Monteleone. Un momento di grande importanza per tutti gli operatori del settore e che sarà utile a una riflessione sulle prospettive del comparto e per fare il punto sulle strategie da mettere in atto per affrontare gli scenari delineati dal contesto europeo, in modo particolare in rapporto alle realtà locali.

Al tavolo dei lavori, dopo i saluti del sindaco di Villanova Monteleone Quirico Meloni, interverranno l’assessore regionale Agricoltura Oscar Cherchi; Luigi Lotto, vice presidente Commissione Agricoltura della Regione Sardegna; Tommaso Betza, dell’Agenzia Laore Sardegna; Gavino Sini, presidente della Camera di Commercio di Sassari; Gregorio Raspitzu, presidente Confagricoltura Sassari/Olbia-Tempio; Battista Cualbu, presidente Federazione regionali Coldiretti Sardegna; Giovanni Maria Canu, presidente Confederazione Italiana Agricoltori Sassari; Antonio Meloni, Presidente Cooperativa Allevatori Villanovesi.

Nel pomeriggio, a partire dalle 15, prenderà il via il tavolo delle attività del workshop: dopo il briefing introduttivo per la condivisione degli obiettivi dei tavoli di lavoro verrà presentato un caso di studio, l’esperienza del Polo per la Bioedilizia “La Casa Verde CO2.0”, per proseguire con i tavoli tematici su “Saper promuovere/vendere il prodotto”, “Filiera produttiva agroalimentare integrata e in rete”, “Innovazione tecnica e tecnologica nei settori agricolo e zootecnico”, “Eventi culturali / Produzioni e tradizioni come motore di sviluppo locale”. In chiusura un breve resoconto dei tavoli di lavoro. I risultati della giornata saranno pubblicati sul sito web dell’evento www.ecofieravillanovamonteleone.com. Alle 18 l’atteso appuntamento con i “Laboratori col gusto e i sapori”, in collaborazione con l’ Agenzia Laore Sardegna e Slow Food Sardegna, sezione di Alghero.

18 Luglio 2013