Volo della speranza Alghero-Genova per una bimba in pericolo di vita

Il trasporto, richiesto dalla Prefettura di Sassari e avvenuto con un velivolo Falcon 900 del 31° Stormo di Ciampino, si è reso necessario per permettere di prestare immediate cure specialistiche presso l'ospedale pediatrico Gaslini alla piccola paziente che era stata colpita da una improvvisa patologia neurologica.

Nella notte fra sabato 13 e domenica 14 maggio, una bambina di 7 anni ricoverata presso le cliniche universitarie di San Pietro a Sassari è stata trasportata da Alghero a Genova con un velivolo Falcon 900 del 31° Stormo di Ciampino (Roma). Il trasporto, richiesto dalla Prefettura di Sassari, si è reso necessario per permettere di prestare immediate cure specialistiche presso l’ospedale pediatrico Gaslini alla piccola paziente che era stata colpita da una improvvisa patologia neurologica.

Il velivolo dell’Aeronautica Militare è decollato da Ciampino alla volta del Distaccamento Aeroportuale di Alghero dove la bambina, insieme all’equipe medica e ai genitori, è stata imbarcata a bordo mediante l’Ambulifit, un’attrezzatura che permette l’imbarco in sicurezza di lettighe, resa disponibile dalla società di gestione dell’aeroporto di Alghero. Intorno alle 23 l’aereo è decollato da Alghero per l’aeroporto di Genova. Un’ambulanza ha successivamente trasportato la piccola paziente dall’aeroporto all’ospedale pediatrico Gaslini dove i medici la attendevano per sottoporla ad un delicato intervento.

16 Maggio 2017