Nasce ad Alghero il Distretto della Creatività
Firmato nella giornata odierna in Comune il contratto di comodato d'uso e gestione dei locali con tutte le associazioni che ne hanno fatto regolare richiesta di assegnazione.
La città di Alghero, al passo con molte realtà d’Italia ed europee, ha la sua Casa delle Associazioni: è il Distretto della Creatività, insediatosi ufficialmente nell’ex Caserma dei carabinieri ricompresa tra via Simon e Piazza Pino Piras, nel centro storico di Alghero. Firmato nella giornata odierna in Comune il contratto di comodato d’uso e gestione dei locali con tutte le associazioni che ne hanno fatto regolare richiesta di assegnazione. Si tratta di Malerbe Casa di Autoproduzione, l’Associazione Sarda contro l’Emarginazione Onlus, il Circolo Culturale Artico, Lipu, Rete delle Donne, Unicef e Università della Terza Età.
Il contratto, che disciplina tra le altre cose tutti gli oneri in capo alle associazioni, avrà una durata di anni sei e prevede un canone annuo di 22mila euro, parzialmente o totalmente erogabile mediante lo svolgimento delle attività e delle iniziative gratuite e aperte al pubblico, di interesse generale e di inclusione sociale, nel solco del più ampio programma di Cittadinanza Attiva che vede i cittadini di Alghero protagonisti di buone pratiche in tutti i settori della pubblica amministrazione.
L’obbiettivo è la valorizzazione delle potenzialità ed energie presenti nel territorio, sviluppando i temi dell’innovazione e dell’imprenditoria sociale ed ecosostenibile, avvicinando il lavoro tra istituzioni, mondo imprenditoriale, no profit e cittadini. La struttura dovrà favorire l’uso di spazi di co-working dove sviluppare progetti di contaminazione sociale, con una gestione condivisa degli ambiti che potranno essere utilizzati a rotazione e messi a disposizione per eventi programmati, momenti di incontro, confronto e formazione.