Studenti Catalani a Porta Terra (FOTO)
La delegazione, composta da 20 alunni tra i 16 ed i 18 anni, si tratterrà ad Alghero fino al 20 maggio partecipando a degli stage di lavoro predisposti in proposito dall'Istituto Alberghiero
Intercambio scolastico, culturale e professionale con l’Escola d’Hostaleria de Castelldefels, comune di 65.000 abitanti in provincia di Barcellona. Patrocinio della Diputació (ovvero della provincia) di Barcellona e del “Parc Natural del Garraf”. La delegazione, composta da 20 alunni tra i 16 ed i 18 anni, si tratterrà ad Alghero fino al 20 maggio partecipando a degli stage di lavoro predisposti in proposito dal locale IPSAR (Istituto Alberghiero). Gli studenti, accompagnati dal dirigente scolastico dell’Ipsar di Alghero, Prof. Mario Peretto, e dal docente Prof. Antonio Budruni, sono stati ricevuti ieri dal Sindaco.
Già nella prima settimana dello scorso aprile quattordici studenti dell’Istituto Alberghiero di Alghero avevano partecipato a Castelldefels alla prima fase dell’intercambio. In quell’occasione i nostri studenti, oltre alle fondamentali prove pratiche, hanno potuto visitare il Parco naturale del Garraf, la vicina capitale Barcellona dove sono stati ospiti del Museo del Prosciutto, del celeberrimo mercato di Sant Josep (o de la Boqueria), di varie cantine di origine storica ed infine anche della cittadina rivierasca di Sitges, che nella sua fisionomia di stampo storico e turistico ricorda vagamente Alghero.
Il Dirigente scolastico Prof. Peretto, nella sua relazione di saluto, ha fatto sapere che sono in corso trattative con l’Escola di Castelldefels affinché si possano effettuare anche interscambi operativi di più largo respiro, ovvero di pratica professionale e di avviamento alla professione, tra studenti dei due Istituti.
FOTO: