Prodotti ittici senza etichetta, multa per un ristoratore

Questa mattina la Guardia costiera ha sequestrato oltre 10 kg. di prodotto ittico privo di tracciabilità e applicato una multa di 1.500 euro a carico del titolare di un ristorante di Castelsardo

Un’operazione di polizia marittima a tutela della salute dei consumatori è stata portata a termine questa mattina dalla Guardia Costiera di Porto Torres ed ha portato al sequestro di oltre 10 kg. di prodotto ittico privo di tracciabilità e all’applicazione di una multa di 1.500 euro a carico del titolare di un ristorante di Castelsardo. Durante controlli di routine, i militari della Guardia Costiera turritana hanno rinvenuto nelle celle frigo dell’attività diverse buste di plastica contenenti prodotto ittico di varie specie (polpo, salmone, pesce spada e murena) pronto per essere cucinato, privo di qualsiasi documentazione che ne attestasse la tracciabilità e l’avvenuto controllo sanitario.

I prodotti ittici, per un quantitativo totale di oltre 10 kg, sono stati messi immediatamente sotto sequestro e il ristoratore è stato multato per aver violato le norme di materia di tracciabilità dei prodotti ittici, che prevedono l’obbligo di indicare in qualsiasi fase della commercializzazione del prodotto ittico la specie, il produttore, la zona di pesca e il termine di scadenza per la consumazione. II prodotto sequestrato è stato distrutto in quanto, non essendovi alcuna garanzia circa la salubrità, la provenienza e il mantenimento della catena del freddo, avrebbe potuto rappresentare un potenziale pericolo per la salute.

18 Maggio 2017