Alghero, prodotti ittici non tracciabili: multa per un ristoratore
Gli uomini della Guardia Costiera hanno elevato una sanzione amministrativa per illecito riguardante la commercializzazione di prodotto ittico vario all’interno di un noto ristorante orientale nella giurisdizione di Alghero, per un totale pari a 1500 euro
Un’ importante attività di controllo in materia di pesca ha visto impegnati gli uomini della Guardia Costiera di Alghero nello scorso week-end. Dai controlli sulla filiera della pesca, partiti dal controllo a mare fino alla commercializzazione del pescato nei ristoranti e nei mercati, sono emerse alcune irregolarità relative alla rintracciabilità degli alimenti.
Gli uomini della Guardia Costiera, infatti, hanno elevato una sanzione amministrativa per illecito riguardante la commercializzazione di prodotto ittico vario all’interno di un noto ristorante orientale nella giurisdizione di Alghero, per un totale pari a 1.500 euro, che ha portato, altresì, al sequestro di circa 13,5 Kg di varie specie ittiche come salmone, tonno, spigola, gamberi e polpo di dubbia provenienza.
Sul posto è intervenuto, su richiesta dei militari operanti e per le azioni di propria competenza, anche il personale del Servizio Veterinario della ASSL di Sassari. Il comportamento illecito accertato e sanzionato costituisce un pericolo per i consumatori finali in quanto i prodotti non tracciabili non seguono i corretti protocolli igienico-sanitari atti a garantirne la qualità e la genuinità.