Campo da basket nella scuola della Mercede, le precisazioni del Comune
Al fine di condividere il progetto con tutto il consiglio d'Istituto, valutata l'esigenza di superare eventuali malintesi ed errate interpretazioni, l'amministrazione comunale chiede alla Dirigenza scolastica un incontro
«La riqualificazione dello spazio antistante la scuola elementare di via Giovanni XXIII non precluderà lo svolgimento di attività ludiche, ricreative e didattiche e non andrà a privare i bambini di uno spazio libero nel quale esprimere la loro creatività». Così il Sindaco Bruno e l’assessora alla Pubblica Istruzione del Comune di Alghero, Marisa Castellini, in una lettera indirizzata alla dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo N. 2 e alla presidente del Consiglio d’Istituto.
La possibilità che venga realizzato, grazie alla donazione Fertuzzi, un campetto presso il cortile esterno alla scuola “Maria Immacolata”, aveva recentemente scatenato diverse polemiche (LEGGI). «Su proposta dell’Area indirizzo e coordinamento in data 12 aprile 2017 la Giunta comunale ha licenziato la delibera n° 97 avente ad oggetto: “Associazione Un Canestro Sul Mare”. Riqualificazione del campo di basket sito in via Giovanni XXIII. Il progetto – precisa l’amministrazione in una nota -prevede al messa in sicurezza dell’intera area, tribune comprese. Il rifacimento del manto di asfalto e l’acquisto completo di tutte le attrezzature necessarie per l’utilizzo del campo. E’ prevista l’illuminazione, la sostituzione del cancello d’ingresso, la ristrutturazione complessiva delle ringhiere perimetrali presenti e nessuna altra recinzione. L’utilizzo del campo sarà regolamentato da apposito disciplinare (da redigere a cura dei responsabili dell’Istituto scolastico e l’amministrazione), fermo restando – così come previsto in delibera – che l’utilizzo fino alle ore 17 sarebbe comunque riservato in via esclusiva alle attività scolastiche. Rimane altresì inteso che può essere adottato ogni altro accorgimento e miglioria, anche sulla gestione, essendo esclusivo interesse dell’Amministrazione garantire un libero e razionale utilizzo della struttura alla collettività».
«Successivamente alla deliberazione della Giunta Comunale – si legge ancora – il dirigente competente ha contattato la famiglia Fertuzzi e il professionista incaricato dalla stessa, di redigere il progetto di riqualificazione dello spazio sito in via Giovanni XXIII, discutendo l’idea progettuale iniziale con la dirigente scolastica e l’RSPP dell’Istituto Comprensivo alla presenza del tecnico incaricato dalla famiglia. Le indicazioni della dirigente e dell’RSPP sono state integralmente recepite nella versione del progetto consegnata presso gli uffici comunali, completa di relazione tecnica e del computo metrico estimativo».
Al fine di condividere il progetto con tutto il consiglio d’Istituto, valutata l’esigenza di superare eventuali malintesi ed errate interpretazioni rispetto al percorso seguito e con l’intento di rafforzare il rapporto di collaborazione con la Dirigenza e tutte le componenti della Scuola, nonché le famiglie, è stata inoltrata all’attenzione della Dirigente scolastica e alla Presidente del Consiglio d’Istituto la richiesta di un incontro congiunto del Consiglio di Istituto con l’Amministrazione comunale.