Alghero e Sardegna prime nel Mediterraneo per energia generata dalle onde
«Sarebbe veramente utile e proficuo se la Giunta Regionale piuttosto che impegnarsi nella sperimentazione della Cannabis a fini ludici occupasse i suoi enti tecnici e agenzie scientifiche in quella relativa allo sfruttamento combinato del moto ondoso e delle maree» - dichiara il consigliere regionale Marco Tedde commentando commenta i dati della ricerca scientifica di Enea
«Sono dati molto interessanti: la Sardegna è prima nel Mediterraneo per capacità di produzione di energia generata dalle onde, e il mare di Alghero quello con il maggiore potenziale». Così il consigliere regionale di Forza Italia Marco Tedde commenta i dati della ricerca scientifica di Enea, secondo la quale in Sardegna abbiamo potenzialmente il più grande giacimento di energia pulita di tutto il Mediterraneo, con punte d’eccellenza nel mare di Alghero.
«Parrebbe che un mini parco marino realizzato al largo di Alghero possa soddisfare il fabbisogno energetico di oltre duemila famiglie e, quindi, di 7-10 mila cittadini. Sono numeri impressionanti, -commenta Tedde- anche visti in relazione ai potenziali posti di lavoro e alla riduzione delle emissioni nocive di CO2. Sarebbe veramente utile e proficuo se la Giunta Regionale piuttosto che impegnarsi nella sperimentazione della Cannabis a fini ludici occupasse i suoi enti tecnici e agenzie scientifiche in quella relativa allo sfruttamento combinato del moto ondoso e delle maree».
«La Sardegna –chiude l’ex sindaco di Alghero- avrebbe la possibilità di diventare una regione europea all’avanguardia nella produzione di energia “green” e nella riduzione della dipendenza da combustibili fossili piuttosto che nella sperimentazione a fini ludici della Cannabis come qualcuno vorrebbe.»