Il Porto di Alghero al Super Yacht di Palma di Maiorca
«La nostra presenza - ha spiegato Giancarlo Piras, presidente del Consorzio del Porto di Alghero - unitamente ai porti di Bosa, Stintino, Porto Torres, Asinara, Oristano e Carloforte, vuole essere la conferma del percorso di collaborazione intrapreso fra i porti della costa Ovest della Sardegna per una promozione unitaria anche dei territori interni di questa area geografica»
Dopo la partecipazione al “Salone Internazionale Nautico di Dusseldorf 2017” all’interno dello Stand della Regione Sardegna con importanti riscontri di interesse per la nostra Isola, il Porto di Alghero ha partecipato dal 28 aprile al 2 Maggio al “Super Yacht di Palma di Maiorca” con un importante spazio espositivo organizzato ed allestito da alcuni porti Sardi e con la collaborazione di Assonautica Nord Sardegna.
«La nostra presenza – spiega Giancarlo Piras, presidente del Consorzio del Porto di Alghero – unitamente ai porti di Bosa, Stintino, Porto Torres, Asinara, Oristano e Carloforte, vuole essere la conferma del percorso di collaborazione intrapreso fra i porti della costa Ovest della Sardegna per una promozione unitaria anche dei territori interni di questa area geografica. L’importante manifestazione di Palma di Maiorca, ormai qualificata a livello Europeo, è di grande utilità per poter contattare Max Yacht ed altre imbarcazioni di pregio che stanno programmando le vacanze».
Durante la partecipazione si sono conclusi accordi di collaborazione con Agenti Marittimi, Agenzie di Servizi e Società di Charter. «Per Alghero – prosegue Piras – la partecipazione al Salone di Palma è importante sia per i rapporti Economici- Culturali tra le due Città unite dalla comune lingua catalana che per i trascorsi Turistico / Sportivo per la famosa regata Alghero -Palma con l’auspicio che si possa ripristinare. Questo naturalmente è il valore aggiunto alla promozione del nostro Porto e della nostra Città».
«Da sempre sosteniamo che il Porto non deve essere solo un punto di arrivo e di accoglienza per il mondo della nautica ma anche il punto di partenza per la conoscenza delle realtà economiche e culturali delle quali il nostro territorio è ricco. In considerazione delle importanti offerte esistenti nel Mediterraneo, la nostra Isola deve essere preparata per affrontare la concorrenza mettendo in rete la bellezza indiscussa del mare e delle coste, la professionalità e servizi dei nostri porti, l’accoglienza e le bellezze storiche e culturali delle Città integrate con i porti stessi e le realtà dei territori limitrofi, in modo di fare conoscere la Sardegna che è ricca di storia, tradizioni, cultura, gastronomia, artigianato, agricoltura, pastorizia e vitivinicola».
Il Consorzio del Porto nel mese di maggio ha inoltre partecipato con la Rete Mistral Plus al “Versilia Yachting di Viareggio” ormai diventato un appuntamento importantissimo all’inizio della stagione estiva per imbarcazione di medie e grandi dimensioni.