Erbe magiche dell’Isola al Bike Garden
Sabato 3 giugno, nello spazio eventi del Bike Garden Raggi di Sardegna, Claudia Zedda, scrittrice e studiosa innamorata della sua Sardegna, guiderà i presenti nelle antiche tecniche di raccolta e negli usi moderni delle piante
Acqua di San Giovanni al Bike Garden. Claudia Zedda racconta le erbe magiche dell’Isola. Sapete riconoscere delle piante magiche? Avete imparato dalle vostre nonne come si raccoglievano le erbe in Sardegna? Viviamo in una terra incantata, dove le erbe erano preziose ed ogni stagione portava un raccolto diverso. Zedda, scrittrice e studiosa innamorata della sua Sardegna, guiderà i presenti nelle antiche tecniche di raccolta e negli usi moderni delle piante sabato 3 giugno dalle ore 17, nello spazio eventi del Bike Garden Raggi di Sardegna.
Un pomeriggio che anticipa e da il via alle manifestazioni di San Giovanni, anima e cuore dell’evento “Le erbe magiche sarde raccontate da Claudia Zedda”, durante il quale si preparerà “l’acqua de is froris”, l’acqua di San Giovanni! Pozioni, unguenti e profumi dell’Isola saranno le basi del laboratorio immerso tra le nove erbe di San Giovanni coltivate all’interno degli spazi all’aperto del Bicycle Cafè. La scrittrice cagliaritana racconterà l’etnobotanica sarda così legata alle erbe scaramantiche, magiche e protettive, erbe delle streghe e dalle cure un po’ mediche ed un po’ magiche. Saranno le Janas a supervisionare la preparazione dell’acqua de is froris, che i partecipanti potranno portare all’interno di una bottiglietta di vetro alla fine delle due ore di corso. Per partecipare, è necessario prenotare telefonando al numero 334/3052480 o mandando un’e-mail all’indirizzo web [email protected].
Zedda è una sognatrice innamorata della sua terra, la Sardegna. Si è laureata in lettere moderne con indirizzo socio antropologico. L’antropologia e la ricerca in ambito tradizionale sono le sue due grandi passioni. Ad oggi, ha pubblicato tre libri sul folklore sardo: due saggi ed un romanzo (L’Amuleto). Rumors annunciano l’uscita di un suo nuovo libro. Intanto, cresce una piccola jana, scrive contenuti per il web, gestisce tre blog, studia per diventare naturopata e, a notte fonda, lavora al suo nuovo romanzo top secret.