“Circonvallazione dopo tre anni buttati da Bruno”
L'opinione di Nuovo Centrodestra, Patto Civico e Psd'Az
La recente firma per l’affidamento dei lavori della circonvallazione è davvero una buona notizia. Possiamo dire che finalmente, dopo tre anni gettati al vento da Mario Bruno, Alghero vedrà realizzata quest’importante opera che darà modo di liberare alcune vie della città che ancora oggi subiscono la pressione di un traffico spaventoso e la poca salubrità dell’aria dovuta agli scarichi dei mezzi che le precorrono. È giusto che chi “avanti ieri” e “ieri”, ovvero la giunta Tedde prima e quella Lubrano poi, ha avuto modo di avviare e perfezionare tali progettualità e chi “oggi”, seppure con enorme ritardo, ha avuto modo di concludere questo iter esprimano tutta la propria soddisfazione. Sappiamo comunque bene che alcuni presunti “cavalli di razza” della politica nostrana sono abituati a crogiolarsi sulle proprie azioni dimenticando, elegantemente, le proprie incapacità e dimenticando sopratutto che c’è stato qualcuno che prima ha lavorato e ha preparato tutto affinché la città vedesse realizzata un’opera fondamentale per il proprio sviluppo.
Anche ora è, comunque, utile ricordare che c’è chi alla circonvallazione ha dato priorità assoluta e chi, invece, l’ha trattata come fosse l’ultima delle cose da fare, accumulando, appunto, anni di ritardo. Per la precisione, dopo il reperimento delle risorse e le prime fasi progettuali effettuate dalla giunta Tedde, la giunta Lubrano, ad appena due mesi dal proprio insediamento approvò la variante necessaria per avviare concretamente la realizzazione della circonvallazione ( 6 ottobre del 2012). Quel documento, approvato dal Consiglio Comunale, consentì di preservare il finanziamento dell’opera e di completare l’iter di approvazione di un progetto che doveva essere sbloccato dal pantano amministrativo regionale. Grazie al lavoro, cui è stata data priorità assoluta, di ben due amministrazioni precedenti, dunque, oggi si potrà vedere l’inizio dei lavori che dureranno per ben due anni e mezzo, ed per questo che ci saremmo attesi dall’attuale sindaco una ben maggiore attenzione per quest’opera. Il simbolo, forse involontario ma eclatante, del disinteresse di Bruno è rappresentato dalle “foto ufficiali” del segretario generale che firma il contratto con la ditta vincitrice dell’appalto con l’assenza di un rappresentante politico della giunta. Sarebbe troppo sperare che l’assenza di Bruno o di un suo assessore sia dipesa dal pudore per i ritardi accumulati, piuttosto siamo certi che l’assenza sia dipesa solo ed esclusivamente dal disinteresse che quasi sempre caratterizza questo esecutivo fatto solo di parole.
Pensiamo che chi desideri indossare maglie rosa, appuntarsi medaglie abbia davvero tante occasioni perché ad Alghero c’è tanto da fare, basterebbe lavorare di più e parlare di meno.
Oggi però guardiamo alla vittoria della nostra città.
Patto Civico – Partito Sardo d’Azione – Nuovo Centrodestra