Premio Giuseppe Toniolo a Mauro Uselli e Angelo Maresca
Il conferimento è avvenuto nel corso della serata sulle Tradicions Populars de l'Alguer, svoltasi ieri 4 giugno presso la Sala-Museo di via Carlo Alberto, nell’ambito della Settimana di Cultura per lo Sviluppo e l’Ambiente.
Ad Angelo Maresca e a Mauro Uselli, il Premio di Benemerenza “Giuseppe Toniolo”. Il conferimento è avvenuto nel corso della serata sulle Tradicions Populars de l’Alguer, svoltasi ieri 4 giugno presso la Sala-Museo di via Carlo Alberto, nell’ambito della Settimana di Cultura per lo Sviluppo e l’Ambiente. I due ospiti hanno intrattenuto l’attento pubblico presente, parlando della loro passione per la musica e dell’amore per la Città. Momenti di vita, di storia locale e aneddoti vari, alternati con brani musicali e citazioni dei due artisti, hanno caratterizzato la serata e sono stati ulteriore prova di merito del premio ad essi assegnato.
Mauro Uselli, inizialmente formatosi presso l’Istituto Musicale “G. Verdi” di Alghero, ha proseguito i suoi studi presso il Conservatorio “L. Canepa” di Sassari per poi concluderli a Teramo. Ha suonato e dato concerti in Francia, Inghilterra, Cina e Russia. È autore di originali esibizioni all’aperto, sperimentate con grande successo sia in Italia che all’estero.
Angelo Maresca, appassionato sin da piccolo alla Lingua ed alla Cultura algherese, è interprete di diversi brani musicali tra cui primeggia sempre, comunque, la sua classica “Al Carrer de la Prectura”. Finemente documentato sui fatti storici, caratteristici di Alghero, che hanno ispirato le sue canzoni, ha partecipato a diverse rassegne musicali soprattutto in Catalogna: Barcellona, Tarragona, Lleida, Baleari , ecc. Ad intervistare gli Artisti ed a condurre la serata è stato Franco Simula, da sempre impegnato nella promozione della Lingua e della Cultura algherese.
La Settimana di Cultura per lo Sviluppo e l’Ambiente prosegue fino al 7 giugno – presso gli spazi espositivi di Piazza Pino Piras – con la mostra collettiva degli Artisti: Fabio Alfonso, Gennaro Dessì, Maria Filomena Mura, Cici Peis, Andrea Pisano, Sergio Serratrice.