Proteste dei residenti nel quartiere Pietraia per gli alberi di Gelso

Un nutrito numero di cittadini della Pietraia manifesta all'amministrazione il proprio disagio a causa delle more che cadono dai gelsi piantumati nella pubblica via, ricoprendo i marciapiedi. «Chiediamo la sostituzione di questi alberi da frutto»

Giunge in redazione la protesta di un nutrito numero di cittadini della Pietraia inviata all’Assessorato Ambiente e Verde pubblico, al Sindaco del Comune di Alghero e per conoscenza all’Ufficio di Igiene ATS. Oggetto della protesta gli alberi di gelso in via Napoli per il grande disagio sofferto da tutti i cittadini che abitano via Napoli, via Don Minzoni , via Pisa e strade adiacenti , nel quartiere della Pietraia , a causa delle more che cadono dai gelsi piantumati nella pubblica via , ricoprendo i marciapiedi.

Un solo frutto ha una incredibile forza di adesione alle calzature e dopo aver percorso 50 passi sulla via Don Minzoni ha ancora la capacita’ di macchiare il pavimento di tutta la farmacia , di ogni abitazione privata e dei pubblici esercizi. «Si può vedere tutti i giorni in che condizioni di sporcizia e degrado appaia l’ambiente della farmacia con grave pregiudizio per l’igiene di un locale in cui questa e’ maggiormente richiesta. Alcuni passanti ci hanno rimesso la giacca , ma il pericolo più’ grave e che una persona anziana possa scivolare e rompersi il femore» – spiegano i residenti.

L’ingresso delle abitazioni di via Napoli ha l’aspetto di una grotta. Non viene risparmiata nemmeno la chiesa di S.Giuseppe. «Laviamo inutilmente i pavimenti più’ volte al giorno affrontando una battaglia persa. Non abbiamo più’ intenzione di continuare in questa situazione di grave inquinamento e siamo determinati a chiedere a questa Amministrazione di intervenire al più’ presto per sostituire questi alberi da frutto , che inseriti in un contesto urbano creano tanti disagi. Essendo a foglia caduca gli alberi possono essere trapiantati ovunque in inverno» – concludono.

10 Giugno 2017