“Scatti di Natura” nei campi del Cavalluccio Marino
Martedì 23 luglio presso i campi estivi del Cavalluccio Marino nel lido Rafel, Ietta Are incontrerà i bambini per avvicinarli ed appassionarli alla fotografia attraverso immagini inusuali e lo sviluppo di nuove meravigliose creatività. Si tratta di un progetto che ha nello svolgimento stesso uno dei contenuti principali. Uno svolgimento giocoso e fantasioso, perché – è nel gioco che l’uomo rivela le sue maggiori potenzialità, diceva il grande artista Escher.
E di gioco si dovrà trattare, del gioco di saper rivelare, attraverso un obiettivo, i diversi immaginari ed immaginati aspetti di una fantastica natura, quella che è teatro de campi estivi del Cavalluccio Marino. Di un gioco di movimento, quello di muovere lo strumento fotografico mentre si scatta per ottenere immagini in attività, striate, attive, fantastiche. Di un gioco di apertura, quello di scattare in tempi lenti ed obiettivo spalancato, per far entrare negli occhi tutta la luce di quel sito incantevole, e rivelare nei loro ricchi contorni i tronchi, le strutture, gli stessi altri bambini.
Si giocherà a creare scenografie da favola, ed i piccoli autori saranno invitati ad immaginare situazioni e personaggi ambientati nei loro stessi scenari. Da questi giochi, e dai loro prodotti in immagini, ci si propone scaturisca una fattiva educazione all’armonia delle forme, alla composizione delle ombre e delle luci, alla contrapposizione e trasformazione delle figure da rappresentare, alla creazione di immaginarie situazioni con ipotetici personaggi. Appuntamento in spiaggia dalle ore 9.00 in poi con i bambini di età compresa tra gli otto ed i tredici anni.