Quartiere Carmine, aggiornamento toponomastica e numeri civici

L’elenco integrale di tutti i toponimi che sono stati oggetto di variazione è consultabile presso il Servizio Toponomastica, in Via Sant’Anna n. 38 ad Alghero

In seguito alla recente approvazione del nuovo stradario standardizzato secondo le regole indicate dall’Istat, ai fini della creazione dell’Archivio Nazionale dei numeri civici e delle strade urbane (Anncsu), che diverrà l’unico archivio nazionale delle strade di riferimento di tutta la pubblica amministrazione, hanno subito variazione il 30% circa dei toponimi in tutto il territorio comunale, in quanto precedentemente non adeguati alle regole nazionali. L’importante aggiornamento prederà avvio dal quartiere de “Il Carmine” e sarà comunicato a tutti i residenti, intestatari del foglio di famiglia, che riceveranno comunicazione attestante che la variazione di indirizzo deriva da modifica del toponimo e/o della numerazione civica: non è necessario procedere alle rettifiche degli indirizzi di residenza, sedi di attività e proprietà immobiliari, trattandosi solo di un adeguamento della denominazione delle aree di circolazione e non di vere e proprie variazioni di toponomastica.

Tutti i database dell’Ente, in particolare l’archivio anagrafico della popolazione residente, saranno aggiornati con i nuovi toponimi e la certificazione di residenza verrà aggiornata con la nuova denominazione dell’area di circolazione a decorrere dalla data di caricamento sull’applicativo anagrafico. Contestualmente nei prossimi mesi l’Amministrazione comunale procederà all’eventuale apposizione delle nuove targhe viarie e delle mattonelle relative ai numeri civici, inclusi quelli oggetto di correzioni. L’elenco integrale di tutti i toponimi che sono stati oggetto di variazione è consultabile presso il Servizio Toponomastica, Via Sant’Anna n. 38, nei seguenti orari (dal lunedì a venerdì dalle ore 9 alle ore 12) ed è inoltre accessibile sul sito internet del Comune di Alghero, Portale dell’Urbanistica, alla voce Toponomastica. In allegato l’avviso affisso a firma dell’Ufficiale dell’Anagrafe.

 

14 Giugno 2017