Festa dels Focs de Sant Joan a Santa Maria La Palma
L'Obra Cultural de l'Alguer e l’associazione Impegno Rurale organizzano per venerdì 23 giugno una festa all’insegna della tradizione, semplicità, cordialità e algheresità.
L’Obra Cultural de l’Alguer, in collaborazione con l’associazione Impegno Rurale, organizza per il 23 giugno, alle ore 20.00 a Santa Maria La Palma, la Festa dels Focs de Sant Joan 2017. Una festa all’insegna della tradizione, semplicità, cordialità e algheresità, autentica algheresità. Una tradizione che ad Alghero si era persa e che è stata recuperata sin dal 1991 dall’Obra Cultural che la proponeva sempre nella piazza del Teatro con un evento culturale e l’accensione del fuoco.
«Oggi, – spiega il direttore dell’Obra Pino Tilloca – le piazze del centro storico sono invase dai tavolini dei bar e dei ristoranti per cui si è reso necessario spostare la festa, prima alla Pietraia e da diversi anni a Santa Maria La Palma, dove grazie alla generosità e al senso dell’ospitalità degli abitanti della borgata per i partecipanti sarà possibile anche assaggiare ottimi prodotti della cucina locale preparati dai soci dell’associazione Impegno Rurale».
Programma. Ore 20.00 : Concerto della Corale “Alguer terra mia” intitolato “Xàtxares i cançons”; Ore 21.30 : accensione del Fuoco di San Giovanni. A seguire, assaggio di prodotti locali preparati dai soci di Impegno Rurale.
“Xàtxares i cançons” è un progetto già portato in scena dalla Corale “Alguer terra mia” alla Scuola Media della Petraia in occasione del “Festivale del Filo Rosso” del mese di marzo 2017. Si tratta di una serie di canzoni tra le più conosciute e popolari della tradizione musicale algherese che saranno introdotte da una piccola esposizione recitata, in forma comica, del testo. Gli attori saranno gli stessi coristi che interpreteranno i personaggi reali e di fantasia e, attraverso le chiacchiere, ci faranno capire qualcosa in più delle canzoni che canteranno.