Reddito di inclusione sociale: via alle domande
Ecco i requisiti necessari per poter presentare le richieste all'Ufficio Protocollo del Comune di Alghero e ottenere il sussidio mensile
Con la Legge regionale n.18/2016 la Regione Sardegna ha istituito il Programma R.E.I.S. (Reddito d’inclusione sociale, Fondo Regionale per il Reddito di Inclusione Sociale – Agiudu Torrau), misura di contrasto all’esclusione sociale e alla povertà per le famiglie in condizioni di povertà e disagio. Il “Patto di Inclusione Sociale” che ne deriva prevede lo svolgimento di un progetto di inclusione attiva da parte di uno o più componenti della famiglia, ovvero l’inserimento in un’attività indirizzata al superamento della temporanea condizione di difficoltà e di esclusione sociale e lavorativa, e l’erogazione di un sussidio finanziario mensile in funzione del numero dei componenti il nucleo familiare, da un minimo di 200 ad un massimo di 500 euro. Le domande dovranno pervenire per posta o essere presentate direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Alghero, in Via Sant’Anna n. 38 o in via Columbano n. 44, entro lunedì 3 luglio 2017.
Possono presentare domanda per l’ammissione alla misura di sostegno i cittadini residenti nel comune di Alghero, facenti parte di nuclei familiari che rientrano in una delle tipologie di seguito indicate: famiglie con figli minori a carico; famiglie in cui sia presente una persona con disabilità e almeno un suo genitore; presenza di una donna in stato di gravidanza accertata (la domanda può essere presentata a decorrere dai quattro mesi dalla data presunta del parto e alla stessa dovrà essere allegata documentazione medica rilasciata da una struttura pubblica che attesti lo stato di gravidanza e la data presunta del parto); famiglie, anche formate da un solo componente, senza dimora (come risultante dai registri anagrafici dell’Ente); famiglie composte da 5 persone e più (risultante da stato di famiglia); famiglie composte da uno o più persone over 50 con figli a carico disoccupati; coppie sposate o coppie di fatto registrate, conviventi da almeno 6 mesi e composte da giovani che non abbiano superato i 40 anni di età; famiglie comunque composte, incluse quelle unipersonali.
Requisiti economici del nucleo familiare: certificazione ISEE 2017 con soglia ISEE uguale o inferiore a euro 5.000,00; iscrizione nelle apposite liste del Centro per l’Impiego (ASPAL) di Alghero. Tutti i dettagli, il bando completo e la modulistica sono reperibili sul sito istituzionale dell’Ente e presso l’InfoAlghero, l’ufficio delle informazioni del Comune di Alghero.