Alghero città del buon cibo: incontro con i ristoratori per il progetto comunitario Cievp
Lunedì al Quarter, sala mosaico, l’Assessora Ornella Piras illustra le opportunità fornite dall’iniziativa.
Lunedì prossimo, 26 giugno, alle 16,00, nella sala mosaico del Museo Archeologico, al Quarter, si terrà un incontro con i ristoratori algheresi per l’illustrazione delle opportunità fornite dal programma comunitario CIEVP. L’Assessora alle attività Produttive Ornella Piras, con il dirigente del settore Programmazione Dott. Salvatore Masia, spiegherà le peculiarità e le opportunità dell’iniziativa.
Il progetto CIEVP “Competitività e Innovazione delle Imprese delle Città-Porto” si propone di sviluppare un sistema imprese/territorio attrattivo per visitatori e passeggeri legati al trasporto commerciale, alle attività crocieristiche e al tempo libero e orientato verso un modello innovativo di turismo sostenibile. Grazie alla collaborazione con il Parco di Porto Conte, la fondazione Meta e il Dumas dell’Università di Sassari, si sono sviluppati diversi canali di intervento, tra cui “Alghero Città del Buon Cibo”.
Alghero è la città del buon cibo che viene dalla nostra terra e dal nostro mare, prodotto dalle aziende del nostro territorio e che i ristoratori trasformano in piatti unici, sani e dal gusto irresistibile. L’iniziativa punta a raccontare il patrimonio enogastronomico Algherese per rappresentare al meglio la cultura della città. Partner del programma con la città di Ajaccio, l’Université de Corse “Pasquale Paoli”, i Comuni di Genova, di Portoferraio e di Antibes Juan-les-Pins, Alghero porta a modello l’esperienza di una programmazione attenta di valorizzazione del patrimonio storico e culturale e il ruolo della fondazione Meta nell’ambito della sua promozione e valorizzazione in chiave di sviluppo economico e turistico.
Il progetto transfrontaliero che mette sul tavolo risorse di provenienza comunitaria punta ad aumentare la competitività internazionale delle e piccole e medie imprese nell’ottica di una collaborazione tra città unite dal legame profondo tra centro storico e porto.