Alghero Capitale Mediterranea del Fair Play per il 2018
Nella giornata odierna presso lo Stadio di Domiziano, costruito nell’86 a.C., si è tenuta la terza Edizione del Mediterranean Fair Play Award, iniziativa d’avanguardia basata sulle relazioni internazionali e intercontinentali.
Il 12 marzo di quest’anno, in occasione del XXIII Congresso del Comitato Nazionale Italiano Fair Play, la decisione di affidare alla Città di Alghero il ruolo di Capitale Mediterranea del Fair Play per il 2018, anno in cui si concentreranno attività e iniziative volte alla riconciliazione dell’Area “Euro Mediterranea”. Nella giornata odierna presso lo Stadio di Domiziano, costruito nell’86 a.C., la terza Edizione del Mediterranean Fair Play Award, iniziativa d’avanguardia basata sulle relazioni internazionali e intercontinentali.
Consegnata al Sindaco di Alghero Mario Bruno, in rappresentanza della città, l’opera in bronzo “Mito mediterraneo” della scultrice Alba Gonzales. Alghero accoglie il Premio di Capitale del Mediterraneo per il Fair Play e presenta un progetto “Città Accogliente per tutti”. Già siglato un protocollo con l’Università, le associazioni culturali, teatrali e il mondo dello sport per creare le condizioni favorevoli e un supporto attivo per interpretare potenzialità e conflitti del fenomeno della migrazione cercando di creare vera accoglienza.
Alghero Città dell’Accoglienza che attraverso il Fair Play porterà avanti il progetto che coinvolgerà tutti i paesi del Mediterraneo, e avrà con Barcellona soprattutto un rapporto privilegiato, andando a rafforzare il gemellaggio culturale e sociale con l’impegno reciproco nell’interculturalità. Non solo, attraverso il lavoro nato ad Alghero con la città di Amatrice e il suo sindaco si proseguirà nel rapporto di collaborazione iniziato con la presenza dell’amministrazione algherese nei territori terremotati. In allegato alcuni scatti della giornata odierna.