Oggi le premiazioni al Sardinia Film Festival
Nella serata conclusiva a Lo Quarter di Alghero saranno annunciati i nomi dei cortometraggi vincitori e conferite le Medaglie di Senato, Camera e Presidente della Repubblica
L’appuntamento col Sardinia Film Festival giunge al termine. Stasera saranno decretati i vincitori di questa XII edizione, caratterizzata dal suggestivo cambio di location e da un pubblico sempre numeroso e interessato.
Nel corso della serata verranno assegnati cinque premi. Il primo della serie sarà quello della Giuria internazionale composta da Gianluca Arcopinto, Judit Pintér, Àngel Quintana e Patrizia Masala. Il secondo il premio della Giuria formata dai rappresentanti dei festival partner, Paul Bruce dell’Edingburgh Short Film Festival e Maurice Seezer con Maria Pizzuti del Fastnet Film Festival di Cork.
Sarà quindi assegnato anche il premio per le sezioni “Experimental” e “Videoart”, proiettati nell’anteprima del 15 e 16 giugno e giudicati da undici studenti dell’Accademia di Belle Arti di Sassari.
Per il secondo anno consecutivo si rinnova anche la collaborazione con la Giuria ristretta, formata da un gruppo scelto tra le persone detenute nella Casa circondariale di Bancali (SS). Infine sarà assegnato il premio conferito da Diari di Cineclub, periodico indipendente di cultura e informazione cinematografica, con una giuria di componenti della redazione presenti al Sardinia Film Festival. Il premio FICC Cineclub è stato già conferito mercoledì al cortometraggio “Mostri” di Adriano Giotti.
Quella di oggi sarà anche l’occasione per consegnare le Medaglie conferite da Presidenza della Camera, Presidenza del Senato e Presidenza della Repubblica Italiana, importanti riconoscimenti che il Sardinia Film Festival riceve da diversi anni dalle più alte cariche dello Stato, e che ne attestano il valore culturale anche a livello istituzionale.
La Medaglia della Presidenza del Senato sarà conferita ai Tenores di Bitti “Remunnu ‘e Locu”, alle 21, per mano del presidente del Sardinia Film Festival, Angelo Tantaro. Quindi la storica formazione guidata da Daniele Cossellu si esibirà in una esemplare dimostrazione di canto.
A seguire saranno proiettati il videoclip realizzato dalla Società Umanitaria di Alghero “Ernesto”, canzone di Claudia Crabuzza, per la regia a quattro mani di Marco Antonio Pani e Bruno D’Elia e i lavori degli studenti del corso di cinematografia dell’Accademia delle Belle Arti di Sassari.
Alle 22, a intrattenere il pubblico sarà il reading musicale a cura del Progetto Ottobre in Poesia. Alle 22.30 il momento più atteso con l’annuncio dei vincitori di questa XII edizione. A chiudere la manifestazione saranno le piacevoli note degli Emo Jazz Trio.