Membri della commissione pari opportunità sollecitano l’intervento del Sindaco: «Quote rosa assenti»
Alessandra Mura, Pasqualina Bardino, Giovanna Caria, Paola Correddu e Giulia Dessole, cittadine algheresi appartenenti alla Commissione Pari Opportunità, invitano il sindaco Mario Bruno alla nomina al più presto delle quote rosa necessarie a ricoprire i ruoli assessoriali.
«Dall’analisi della situazione politica algherese si evince che, dalle dimissioni della dottoressa Esposito, e dell’Assessore Castellini, il comune si trova attualmente sprovvisto delle quota rosa, obbligatorie per legge ( n 56/2014). Quote rosa che sono previste dal regolamento e che, a prescindere dalla legge, sono sempre state una risorsa fondamentale non solo per il comune di Alghero ma per tutte le amministrazioni che si sono dotate di figure politiche femminili» – Lo scrivono in una nota Alessandra Mura, Pasqualina Bardino, Giovanna Caria, Paola Correddu e Giulia Dessole, cittadine algheresi appartenenti alla Commissione Pari Opportunità.
«Ieri il sindaco – si legge nel comunicato – ha affidato alcune delle deleghe mancanti, compresa quella delle Pari Opportunità all’assessore Ornella Piras, a cui va il nostro più sentito augurio di buon lavoro, ma resta comunque un dato di fatto che le quote rosa non sono rispettate nei termini di legge. Come membri della commissione Pari Opportunità, istituita ad Alghero il 28 Marzo 2017, riteniamo doveroso invitare e sollecitare il sindaco Mario Bruno alla nomina al più presto delle quote rosa necessarie a ricoprire i ruoli assessoriali».
«La nomina di tali figure a cui fare riferimento permetterebbe anche alle Pari Opportunità di interloquire in modo proficuo e di portare avanti le strategie di lavoro in fase di valutazione. E’ stato fatto tanto per avere una commissione Pari Opportunità, sarebbe giusto che l’Amministrazione lavorasse tenendo per mano un organismo politico che fornisca un supporto tecnico scientifico nell’elaborazione e nell’ attuazione delle politiche delle Pari Opportunità, deliberate dal consiglio e della giunta comunale».
Gli stessi membri invitano anche la presidente della Commissione Pari Opportunità, alla quale sono già state palesate in sede di commissione le perplessità sull’assenza delle quote rosa in giunta, a prendere posizione in merito alla situazione che si è venuta a creare. «Si tratta di una mancanza di rispetto nel confronti delle stesse pari opportunità di cui la commissione si fa garante» – concludono.