La Rassegna del Gesto ritorna a Santa Maria la Palma per la sua sesta edizione
L’iniziativa culturale, giunta alla sesta edizione, ritorna nella borgata di Santa Maria La Palma, dal 17 al 23 luglio 2017, con una ricca offerta di spettacoli e di preziosi momenti di approfondimento culturale.
Ad Alghero ritorna la Rassegna del Gesto “V”. L’iniziativa culturale, giunta alla sesta edizione, ritorna nella borgata di Santa Maria La Palma, dal 17 al 23 luglio 2017, con una ricca offerta di spettacoli e di preziosi momenti di approfondimento culturale. Sette giorni all’insegna della potenza motrice e simbolica del Gesto umano, che sarà evocato e rappresentato nelle sue molteplici espressioni. L’edizione 2017 che, come da tradizione, si svolgerà nel Cortile del Centro di Aggregazione Impegno Rurale, vedrà l’avvicendamento di ospiti di eccezione in un armonioso connubio dei più svariati generi artistici e culturali, dal teatro alla musica, dalla poesia alla solidarietà, passando per la storia e la tradizione.
Oltre agli ospiti, il palcoscenico consentirà anche ai giovanissimi allievi dell’associazione Analfabelfica di dar prova delle loro passioni, dei loro interessi, del loro impegno e della loro serietà. La Rassegna del Gesto “V” nata nel 2012 in seno dell’Associazione teatrale algherese “AnalfabElfica”, in collaborazione con l’Obra Cultural dell’Alguer e con il Centro di Aggregazione Impegno Rurale di Santa Maria La Palma, si propone, con il patrocinio dell’Assessorato Comunale alla Cultura ed il sostegno della Fondazione Meta, di offrire soprattutto ai giovani, occasioni di riflessione e di arricchimento culturale in un percorso di crescita e di confronto, di socializzazione e di integrazione.
Significativa, in quest’ottica, la conferma dello scenario che accoglierà la manifestazione, da sempre la piccola la borgata della città, nel segno della continuità fra Alghero e le sue periferie. Gli organizzatori puntano a eguagliare i successi delle passate edizioni, che hanno registrato un considerevole seguito di pubblico e i lusinghieri apprezzamenti da parte della critica. La Rassegna del Gesto “V” anche quest’anno sarà integrata dall’iniziativa solidale “Salviamo un progetto”, una raccolta di fondi a partecipazione libera per sostenere un progetto culturale avviato da una realtà attiva in città. Per questa sesta edizione l’allestimento dello spazio scenico è stato affidato alla professionalità del Flower designer algherese Tonino Serra, mentre a Tony Grandi quello del service audio/luci .
Calendario Eventi:
Lunedi 17 Luglio 2017 ore 21,00
“Human Wave” Parole e segni – Performance di letture e pittura dal vivo con Lucia Ferrati, Giorgio Donini e Giuliano Del Sorbo
Martedì 18 Luglio 2017 ore 21,00
“Le Allegre Comari di Windsor” di W. Shakespeare sulle musiche del Falstaff di Giuseppe Verdi. Regia di Enrico Fauro. Spettacolo teatrale portato in scena dagli allievi del Primo livello (bambini delle scuole elementari e medie) della Compagnia Analfabelfica.
Mercoledì 19 Luglio 2017 ore 21,00
“Il Pane d’Augusto” Il pane del padre – Performance di Giorgio Donini.
Giovedì 20 Luglio 2017 ore 21,00
Serata a cura dell’Obra Cultural de l’Alguer con la presentazione del libro: “Il Lazzaretto di Capogalera (1722-1865)” di Giacomo Oppia edito da Carlo Delfino.
Saranno presenti l’autore del libro ed il Professor Giuseppe Mele docente di Storia Moderna presso l’Università degli Studi di Sassari.
Venerdi 21 Luglio 2017 ore 21,00
“Che cos’è la poesia” con Sante Maurizi, Daniela Cossiga accompagnati al pianoforte da Simone Sassu.
Poesie da leggere e poesie da sentire. Uno spettacolo che vuole suggerire percorsi e dare voce dal vivo ai versi di alcuni poeti, in relazione anche alle parole scritte con e per la musica.
Sabato 22 Luglio 2017 ore 21,00
“Sganarello cornuto” di Molière sulle musiche di Wolfgang Amadues Mozart. Regia di Enrico Fauro
Spettacolo teatrale portato in scena dal Gruppo adulti della Compagnia Analfabelfica
Domenica 23 Luglio 2017 ore 21,00
Serata contro lo sfruttamento del lavoro minorile “V” La Rassegna del Gesto aderisce al manifesto dell’ILO “Giovanna D’Arco” di Schiller – Regia di Enrico Fauro.
Spettacolo teatrale portato in scena dal Secondo livello di formazione (giovani delle scuole superiori) della Compagnia Analfabelfica. Proiezione del video dell’Ilo “Child to child solidarity concert” e saluto della rappresentante dell’Agenzia delle Nazioni Unite per l’Organizzazione Internazionale del Lavoro M. Gabriella Lay.