GoinSardinia: il successo degli imprenditori. Traghetto strapieno e turisti che risparmiano
Per rispettare le leggi di mercato, portare i turisti in Sardegna e cercare di fidelizzare i clienti senza andare in rosso è ormai un operazione quasi geniale. Ma chi ha messo in moto la GoinSardinia ha fatto centro. Parlare di pareggio di bilancio e conti che tornano in Italia e in questo caso in Sardegna sembra essere davvero un utopia. A oggi il Kriti, il traghetto noleggiato in Grecia dalla affannata Anek Lines, ha trasportato 90mila persone. “Per arrivare a coprire i costi di gestione dobbiamo raggiungere i 115mila passeggeri – spiega Giampaolo Scano, presidente del consorzio GoinSardinia –. Credo che riusciremo a farlo entro agosto. Abbiamo raggiunto il nostro obiettivo, che non è fare utili, ma portare i turisti in Sardegna. Lo spirito con cui è nata l’iniziativa è quello di portare vacanzieri nelle strutture ricettive dell’isola”.
“Siamo imprenditori e non armatori. La nostra scelta di noleggiare una nave è nata come reazione al caro traghetti che ha distrutto il turismo in Sardegna. Abbiamo fatto tutto da soli senza l’aiuto delle istituzioni. La Regione non ci ha aiutato, a dire il vero non ci ha neanche voluto ricevere”. Il traghetto di GoinSardinia ha viaggiato per tutto il mese di luglio con una media di passeggeri che oscilla tra 700 e 800. Oltre le percentuali di riempimento ipotizzate nel business plan iniziale. E agosto sorride al consorzio. “Andiamo verso il 100 % di riempimento – continua Scano –. Il messaggio che volevamo lanciare è arrivato. Riusciremo a pareggiare i costi, il nostro obbiettivo. Pensiamo già al prossimo anno. A ottobre ci ritroveremo con i 70 soci che si sono lanciati in questo progetto e saremo lieti di accogliere anche gli altri che in questi mesi ci hanno contattato e sono pronti a entrare nel consorzio”.
E per una decina di giorni, per attirare ancora di più il cliente, è partita l’iniziativa: 1 euro per la macchina. “Lo abbiamo fatto perché dal punto di vista tecnico in queste giornate c’è sempre un leggero calo dei passeggeri – spiega Scano –, in questo modo pensiamo di far incrementare le presenze sul traghetto. E funziona”. Il Kriti che collega Olbia con Livorno per 5 giorni alla settimana e Civitavecchia per due si è trasformato in un successo. Il segreto è quasi elementare, chi viaggia con GoinSardinia risparmia dal 30 al 50 per cento rispetto alle compagnie tradizionali. Questa tattica di gioco, diventa veicolo, perchè se è vero che non ci sono netti guadagni dal trasporto è anche vero che chi arriva in sardegna usufruisce dei servizi e li paga, facendo cmq girare il soldo e ravvivando il mercato. Un operazione simile era stata tentata anche dalle Regione, ma il risultato è stato decisamente diverso.