84 anni per buoni suggerimenti
Scrive in redazione una nonnina di 84 anni per parlarci di politica in riferimento a quanto è stato fatto dalle precedenti amministrazioni, agli impegni previsti dai candidati a Sindaco e soprattutto alle attenzioni che vengono riservate alla categoria degli anziani.
“Ho 84 anni e sono invalida. Mi rivolgo ai politici locali che, mi spiace dirlo, non dimostrano alcuna pietà nei riguardi delle persone anziane. Mentre gli amministratori, a turno, si premurano di portare avanti progetti grandiosi che puntualmente si rivelano carenti ed evidenziano nel tempo lo sperpero di pubblico denaro (ad esempio il Palazzo dei Congressi a Maria Pia), la categoria della terza età continua a sognare la Casa Comunale. Si, un edificio comunale ubicato in città, alla portata di tutti, soprattutto degli anziani non autosufficienti. Una Casa comunale che accorpi tutti gli uffici in un unico caseggiato evitando di andare a S. Anna, a Santi Angeli, all’anagrafe, all’Ufficio del Registro sulla strada per Villanova. Finalmente è stato messo il tram che però non rispetta mai gli orari. E noi, poveri vecchi, ad aspettare in piedi, al sole o al freddo senza una panchina per riposarci o una pensilina per ripararci. Se vi capitasse di visitare il paese più sperduto della Sardegna potrete verificare il senso di civiltà e rispetto che gli amministratori nutrono per la popolazione tutta. Volere è potere !
Oltre gli uffici comunali vi trovate accorpati l’ambulatorio e l’ufficio del registro.
Con l’arrivo dell’estate il popolo della terza età era solito ritrovarsi ai giardini della Mercede, come unico punto di incontro per godere della frescura sotto le piante. Ora con le nuove panchine senza schienale ci ritroveremo più che mai a penare, con i piedi a penzoloni. Per non parlare dello scempio al cimitero, con i loculi a più piani. Quando manca il personale addetto per aprire il montacarico, una come me non potendo salire le scale è costretta a tornare a casa senza poter pulire la lapide della mia unica figlia . Mi chiedo chi è quel bell’imbusto che ha condiviso quel progetto. Non era il caso di espropriare il terreno che circonda il cimitero? Il proprietario di quel terreno è intoccabile?
Sono anni che ad Alghero non si fanno più le gite per la terza età: che fine hanno fatto i soldi che la Regione stanzia ogni anno? Alghero è bella, ma sporca; è d’abitudine buttare le cicche per terra. I cani sporcano vergognosamente ogni spazio verde e i marciapiedi: perchè non si fa pagare la tassa sui cani come accadeva nel secolo scorso ? Vedo tante persone uscire con più esemplari al guinzaglio, ma pochissimi si degnano di raccogliere gli escrementi degli animali che accompagnano. Per non parlare di coloro che, pur lamentandosi di non riuscire ad arrivare a fine mese, acquistano grandi quantità di scatolette per cani e gatti ai supermercati, magari privandosi degli alimenti personali di necessità per poi rivolgersi alla Caritas per un semplice pasto.
Conosco molte persone, fra cui tantissimi politici che portano a passeggio il cagnetto o il cagnone e altrettanti cittadini che sporcano la città buttando mozziconi di sigarette. Io non ho mai fumato e per la veneranda età posso azzardare una richiesta a nome di tutti gli anziani. E’ ormai tempo di eliminare le tantissime anomalie che ci condizionano nella quotidianità e relegano la cittadinanza in uno stato di vera inciviltà: invito le autorità ad applicare le norme sanzionatorie per il ripristino delle regole.