«Maggioranza e Giunta Bruno si sono sgretolate, va fermata l’agonia»
Per i consiglieri comunali del Gruppo Forza Italia-Alghero l'esperienza amministrativa di centrosinistra è giunta al capolinea. «La a reiterata crisi della sua amministrazione che sta creando gravissimi riflessi sulla città di Alghero. Chiediamo inoltre chiarezza al Pd visto l'atteggiamento politicamente ambiguo del suo capogruppo».
«Lo diciamo da mesi: Bruno ha finito. Non è solo un auspicio, ma una presa d’atto che la sua maggioranza si è sgretolata. Altrettanto la Giunta. Una condizione gravissima per una città come Alghero che si trova a non avere, di fatto, una guida capace, sicura e certa. Questo non da adesso, ma, come raccontano le cronache, oggi la deflagrazione del centrosinistra bruniano è sotto gli occhi di tutti. Ultimo a nostro avviso definitivo episodio, l’assenza del numero legale nella Commissione Bilancio» – Così in una nota Maurizio Pirisi, Michele Pais e Nunzio Camerada, consiglieri comunali del Gruppo Forza Italia-Alghero.
«Un passaggio formale non sostanziale, ma in politica, spesso, la forma è sostanza e in questo caso lo è: la maggioranza che ha vinto le elezioni, dopo tre anni, non esiste più. Se poi il Partito Democratico, come avvenuto in Commissione, deciderà di garantire il numero legale o ancora di più votare il Bilancio Consuntivo, vorrà dire che sarà nata una nuova maggioranza o per meglio dire una “vecchia maggioranza” col Pd algherese che sarà di nuovo sotto l’egemonia di Bruno e compagni» – scrivono i consiglieri azzurri.
«Ovviamente – proseguono – noi non entriamo in casa d’altri per decidere quale debba essere la linea politica di un partito, saranno gli algheresi, a giudicare, a breve, questi ultimi anni d’amministrazione a nostro avviso nefasti per Alghero e tutto il territorio, Sassari compresa. Certamente riteniamo che, viste anche alcune comuni battaglie portate avanti dai colleghi di opposizione, Pd compresi, atte a segnalare le gravi lacune dalla Giunta Bruno, il Pd debba fare chiarezza. A partire dal comunicare, alla città e poi alle forze politiche, qual è la sua posizione reale nei confronti del sindaco e della sua maggioranza. Soprattutto in vista del passaggio in Consiglio del Bilancio Consuntivo che rappresenta una atto fondamentale per giudicare l’operato dell’amministrazione. Operato ritenuto molto negativo e inefficace da tutte le forze di opposizioni».
«Non comprendiamo, infatti, come si possa votare a favore o anche astenersi da parte delle forze di opposizione, rispetto ad una delibera che rappresenta il giudizio sull’attuale amministrazione. Da parte nostra, noi saremo coerenti con quanto scritto, detto e divulgato in questi mesi. A nostro avviso, come condiviso dagli algheresi, questa maggioranza politica e Giunta sono le peggiori di sempre . Ed i risultati, negativi e pessimi per Alghero, sono sotto gli occhi di tutti, purtroppo. Perciò, ribadiamo, che tale esperienza è giunta al capolinea» – concludono Pirisi, Pais e Camerada.