Sulla Terra Leggeri arriva ad Alghero
Il festival della letteratura della Sardegna saluta temporaneamente la città di Sassari: oggi la quarta e ultima delle quattro giornate sassaresi prima della tre giorni ad Alghero
Prima del trasferimento sulla Riviera del Corallo, Sulla Terra Leggeri – festival della letteratura della Sardegna nato nel vecchio borgo dell’Argentiera e diventata poi itinerante – si prepara a vivere e raccontare la sua quarta giornata sassarese. La colazione con rassegna stavolta si fa all’Ultimo Spettacolo in Corso Trinità, la sera si torna sulla terrazza del Mercato Civico: il tema però resta sempre lo stesso: I buoni maestri – insegnare, imparare, contagiare passioni. Il cuore pulsante della città di Sassari abbraccia il festival, festival che anima le sue piazze perse fra le vie del centro storico e la vallata del Rosello: cartoline sassaresi firmate da alcuni degli autori più importanti della scena italiana e internazionale. Sette gli appuntamenti di giornata, fra colazione con l’autore, laboratori per bimbi, rassegna stampa culturale, musica, libri, e grandi personaggi e grandi storie sul palco.
Oggi alle ore 9,30 rassegna stampa culturale e colazione con l’artista si fanno all’Ultimo Spettacolo, bar letterario in corso Trinità con terrazze che si affacciano sulla vallata del Rosello. La rassegna stampa è affidata al giornalista cagliaritano Alberto Urgu, autore nella trasmissione Agorà su Rai3 ma soprattutto uno degli organizzatori dei festival made in Sardegna Sulla Terra Leggeri e Florinas in Giallo. Sfogliati e commentati i giornali, alle ore 10 Lalla Careddu dialogherà con l’autore del libro Maria accanto, Matteo BBianchi – quattro romanzi alle spalle, autore di programmi tv come Victor Victoria, E poi c’è Cattelan, Quelli che il calcio e X Factor – opera capce di riservare sorprese e chiacchierata che si annuncia frizzante. La mattinata del festival si chiuderà con Fernando Masullo, uno dei grandi amici del festival, giornalista Rai già corrispondente da New York con tre campagne presidenziali alle spalle, a raccontare l’opera della scrittrice Elvira Serra (Il vento non lo puoi fermare), giornalista nuorese che scrive per il Corriere della Sera. A sera (ore 20) si comincia con lo spazio Sulla Terra Leggeri per bambini e bambine con l’illustratore Riccardo Atzeni – autore degli ormai immancabili disegnini che accompagnano l’incedere del festival – sarà maestro d’acquerello e d’acquerelli in una lezione riservata ai più piccoli dedicata ai super eroi: SuperChi? Si prosegue con I grandi autori: sulla terrazza del Mercato Civico a dialogare fra loro il direttore di Radio3 Marino Sinibaldi e Edoa rdo Albinati, Premio Strega 2016, autore che da oltre 20 anni lavora come insegnante nel penitenziario di Rebibbia. Alle 21,45 la musica farà capolino sul palco di Sulla Terra Leggeri nella chiacchierata fra Cosmo, una delle proposte in musica più affascinanti dell’attuale scena italiana, e Matteo BBianchi. In chiusura si parla di libri, si parla di mafia, con due grandi personaggi e personalità sulla scena: l’attrice Geppi Cucciari, che assieme a Flavio e Paola Soriga collab ora alla realizzazione del festival, e Pietro Grasso, il presidente del Senato della Repubblica e autore del libro Storie di Sangue, amici e fantasmi. Ricordi di mafia.
Salutata, temporaneamente, la città di Sassari da domani, sabato 29 luglio, il festival della letteratura della Sardegna Sulla Terra Leggeri si trasferisce ad Alghero. La location scelta per la tre giorni sulla Riviera del Corallo è Piazza Pino Piras. Alle ore 20 si comincia con l’attrice Chiara Murru e la cantautrice e musicista Angela Colombino a mettere in scena una produzione originale Festival Abbabula 2017 dal titolo Le ribelli. Storie in musica di donne straordinarie. Questa la proposta dello spazio Sulla Terra Leggeri per bambini e bambine, un lavoro complesso e accattivante ispirato al libro Storie della buona notte per bambine ribelli di Elena Favilli e Francesca Cavallo. Sul palco le due protagoniste si cimenteranno in una narrazione in parole e note che avrà ad oggetto le vite di donne come Miriam Makeba, Jessica Watson, Jill Tartr, Alfonsina Strada e altre ancora: belle favole per bambini insomma, che però catturano e coinvolgono anche i grandi. A seguire, per lo spazio dedicato ai grandi autori italiani Milena Agus presenterà il libro Terre Promesse nella chiacchierata con il giornalista cagliaritano Nicola Muscas. Nata a Genova da genitori sardi e residente a Cagliari, insegnate liceale e autrice di cinque romanzi tradotti in più di venti lingue, la Agus ha ricevuto numerosi premi letterari, mentre nella primavera 2017 è uscito nelle sale italiane il film tratto da Mal di pietre con Marion Cotillard e in concorso al Festival di Cannes 2016. In chiusura della prima giornata algherese del festival due attesissimi appuntamenti: nel primo Paola Soriga dialogherà con l’attore di cinema e teatro nonché insegnante e divulgatore scientifico-teatrale presso varie Univeristà italiane e scuole superiori Lino Guanciale. La buonanotte però arriverà in musica grazie a Shazami, Federico Russo e Francesco Mandelli: i fratelli Shazamo, Jushua Shazamo e Sasha Shazamo, si accorgono di essere fratelli nel 2013, sono un duo di musicisti con apparentemente niente da dire che fanno solo canzoni degli altri e..l storia continua, sul palco.
Il festival resta ad Alghero anche domenica 30 e lunedì 31 luglio e si racconterà ancora in tutte le sue forme fra la breve lezione popolare di Alex Martin Escribà al Caff è Cyrano, i presidenti americani di Fernando Masullo e i romani mantenuti a New York di Francesco Pacifico, il dialogo sulla radio fra Marino Sinibaldi e Massimo Cirri e la lezione popolare – con concerto – su Bob Dylan affidata all’estro di John Vignola e all’arte di Motta. Il lunedì si riparte con Darwin Pastorin e le sue Lettere a un giovane calciatore – incontro realizzato in collaborazione con l’Alghero calcio e organizzato da Cyrano – Marcello Fois alle cantine Sella&Mosca, uno spazio nel segno del Premio Calvino e il grande scrittore Irvine Welsh – interprete Olga Fernando – che chiacchiererà con Luca Restivo prima della proiezione del film T2 Trainspotting, presentato da Sergio Scavio. Il 1 agosto si torna a Sassari, in piazza d’Italia: con Geppi cucciari c’è Gianni Morandi.
La manifestazione è organizzata dall’Associazione culturale Camera a Sud e dalla società cooperativa Le Ragazze Terribili, direzione artistica di Flavio e Paola Soriga insieme a Geppi Cucciari.