Udc: “No all’appoggio esterno”. Bruno senza maggioranza

In un documento i consiglieri comunali e il direttivo cittadino annunciano il passaggio all'opposizione

Potrebbe essere al capolinea l’esperienza amministrativa di Mario Bruno ad Alghero. Dopo la riunione di venerdì sera, l’Udc ha annunciato di non voler confermare l’appoggio esterno. “I Consiglieri e il Direttivo UDC di Alghero nella riunione del 28 luglio 2017, agli esiti degli incontri intrattenuti con il Sindaco Mario Bruno e i rappresentanti dei partiti di maggioranza, ritengono di non aver ricevuto adeguate garanzie concrete da parte degli stessi in ordine alla realizzazione dei punti programmatici posti all’attenzione dell’amministrazione cittadina” si legge nella nota.

“Pertanto, proseguono Loi, Marino, Salvatore e Ansini, non potrà essere confermato il cosiddettoappoggio esterno. L’UDC ha sempre dimostrato di voler essere dalla parte dei cittadini, delle persone, ritenendo precipuo interesse la soluzione dei problemi relativi all’occupazione e alla più proficua organizzazione amministrativa. La nostra onestà intellettuale – proseguono ancora i firmatari del documento – ci impedisce di proseguire una esperienza politica che non sembra offrire più margini di realizzazione di quanto più volte richiesto e concordato; ciò nell’esclusivo interesse della collettività e rinunciando, senza alcun rimpianto, a ricoprire importanti ruoli istituzionali”.

Per Mario Bruno si profilano dunque giorni durissimi. I vari partiti di opposizione, compreso il PD, hanno chiesto le dimissioni del sindaco che sembra però intenzionato ad andare in Aula tra domani e martedì, quando è prevista la discussione del bilancio consuntivo. Di fatto Bruno non ha più i numeri per governare ma, evidentemente, piuttosto che dimettersi preferisce che sia il Consiglio a decretare la fine dell’esperienza amministrativa.

30 Luglio 2017