Sardegna, sette incendi spenti con mezzi aerei
Ancora una giornata di duro lavoro per i Vigili del fuoco e gli uomini del Corpo forestale
In Sardegna, ieri (giovedì), sono stati sette gli incendi – uno dei quali, a Santu Lussurgiu, ora in netto miglioramento – su cui il Corpo forestale della Sardegna ha diretto le operazioni di spegnimento e coordinato gli elicotteri del servizio aereo regionale e gli aerei della Protezione civile nazionale. Per spegnere le fiamme su pascolo cespugliato e alberato e sul bosco in località Chiamenta, a Santu Lussurgiu , stanno operando 3 elicotteri regionali, il Super Puma e un canadair. Sul campo le squadre di Corpo forestale, di Forestas, dei Vigili del Fuoco e del volontariato di Protezione civile. Come da programma sono state effettuate anche nella giornata odierna le operazioni di bonifica nei territori di Gonnosfanadiga e Arbus, con l’impiego di mezzi aerei (un elicottero regionale) e di terra (Corpo forestale, Forestas, Associazioni di Protezione civile).
Gli altri incendi. Domato velocemente il rogo segnalato a Cagliari, nelle zone incolte di Giorgino e del Porto industriale dove, accanto a un elicottero regionale, hanno operato Corpo forestale, Vigili del Fuoco e associazioni di Protezione civile. A Neoneli, per la macchia mediterranea e il bosco in località Ponte Canale Figus, sono intervenuti quattro elicotteri regionali, il Superpuma e un canadair, mentre a terra lavoravano il Corpo forestale e l’agenzia Forestas. A Sassari colpite le aree agricole di Funtana Niedda. Sul posto tre elicotteri regionali, il Corpo forestale, le squadre di Forestas, delle associazioni di Protezione civile, i Barracelli e i Vigili del fuoco.
Pascolo, macchia e bosco sono interessati dall’incendio a Villasalto, in località Serra de sa Conzina. Alle forze a terra del Corpo forestale e di Forestas e ai tre elicotteri della flotta regionale si sono affiancati un canadair della Protezione civile e un Lima 02 dell’Esercito. A Tramatza, in località Pardu Pizziu, fuoco sulle aree agricole alla periferia del paese domato con un elicottero regionale e il personale di Corpo forestale, i volontari di Protezione civile e i barracelli.