Al Vel Marì sbarca il nuovo cinema d’autore italiano
A Cinema delle Terre del Mare è il tempo del nuovo cinema d’autore italiano. Domani al Vel Marì sbarca il regista Fabio Mollo con il suo Il padre d’Italia.
A Cinema delle Terre del Mare – Rassegna per cinefili in movimento è il tempo nuovo cinema d’autore italiano. Domani alle 22 sulla spiaggia del Vel Marì sbarca il regista Fabio Mollo con il suo Il padre d’Italia. Film del 2017, ha per protagonisti Luca Marinelli e Isabella Ragonese e tra gli altri interpreti Anna Ferruzzo, Mario Sgueglia, Federica de Cola. Ma soprattutto, Il padre d’Italia ha per protagonista una storia d’amore «on the road attraverso il nostro paese alla ricerca del futuro», per usare le parole di Fabio Mollo, che domenica alle 10.30 a Villa Mosca dialogherà con Emiliano Di Nolfo su Genitorialità 2.0 – Dietro le quinte de Il padre d’Italia. Il film sarà proiettato in versione originale in italiano con sottotitoli in inglese.
Fabio Mollo, che insieme a Josella Porto firma anche il soggetto e la sceneggiatura (la fotografia è di Daria D’Antonio, le musiche di Giorgio Giampà e il montaggio di Filippo Montemurro), racconta di Paolo, che ha 30 anni e conduce una vita solitaria. Il suo passato è segnato da un dolore che non riesce a superare. Una notte incontra Mia, una prorompente e problematica coetanea al sesto mese di gravidanza, che mette la sua vita sottosopra. «Il padre d’Italia vuole essere una commedia drammatica che esplora, senza generalizzare, una tematica molto presente nel dibattito sociale contemporaneo usando un punto di vista intimo», dice Mollo, che dopo il successo di Il Sud è niente sceglie di andare sulla strada e fa incontrare un uomo che ha paura della vita e della responsabilità di una famiglia e una donna che la vita la brucia, la consuma.
Domattina doppio appuntamento per Breakfast on Pluto. Alle 10.30 l’evento è per i bambini dai 6 agli 11 anni. Alla Merenderia c’è La musica incantata: Giusy Salvio racconta Joe Hisaishi e Hayao Miyazaki. Alle 12 alla libreria Cyrano si assisterà all’insolito incrocio tra due rassegne. La presentazione di I Signori della cenere, edito da Pendragon, sancirà infatti la collaborazione tra Cinema delle Terre del Mare e GialloNoir – Brividi d’estate. Per l’occasione Emiliano Longobardi dialogherà con Tersite Rossi.
Ma la programmazione di domani prevede anche il secondo appuntamento con la sezione Indie. Alle 18 nella sala conferenze di Lo Quarter sarà proiettato La concorrente, film girato tra Italia e Spagna da Alberto Diana. Francesca è una donna, una madre e una lavoratrice che lotta ogni giorno per sopravvivere in Sardegna, una delle regioni italiane più colpite dalla crisi. Per far fronte alle proprie difficoltà economiche, tenta la sorte e si iscrive a un quiz televisivo. Il regista interverrà insieme alla protagonista del film Francesca Ena.
Secondo appuntamento anche per Storie di cinematica. Alle 20, per la sezione Sunset Boulevard, l’appuntamento è al Melting Pot di Fertilia, accanto al Vel Marì, nell’ultimo tratto della spiaggia di Maria Pias. Gianmarco “Jimi” Diana, musicista cagliaritano, uno dei fondatori dei Sikitikis parlerà di Youth, groove & soundtracks prima di dedicare ai cinenauti una accurata selezione di brani dimostrativi.