Guardia costiera:controlli e vigilanza
Il personale della Guardia Costiera – Ufficio Circondariale Marittimo di Alghero, con l’entrata nel vivo della stagione balneare 2013, ha intensificato nelle giornate di venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 luglio i controlli sul demanio marittimo, il controllo sulle unità da diporto, il controllo nelle spiagge, la vigilanza e il controllo sulla pesca marittima. All’elevato numero dei controlli, hanno fatto seguito alcune sanzioni amministrative. Nella giornata di venerdì, con il mezzo minore GC B25 è stato fermato una moto d’acqua sprovvista della documentazione di bordo. Al conducente della stessa è stata elevata una doppia sanzione amministrativa per un totale di circa 150,00 Euro. Nella giornata di sabato, il personale impiegato sulla motovedetta CP 559 ha fermato in mare 5 unità da diporto. Sono stati effettuati controlli sui documenti di bordo, dotazioni di sicurezza e pescato.
Durante le operazioni di controllo, è stata elevata una sanzione amministrativa di circa 2000,00 euro ai danni di un sub, poiché svolgeva attività subacquee nei pressi di dighe foranee, attività vietata per legge.
Sempre nella giornata di sabato, la motovedetta CP 559, in attività di sorveglianza in Area Marina Protetta Capo Caccia – Isola Piana, nel rientrare in porto ha prestato soccorso, assistendolo durante la navigazione, causa un’avaria al motore, ad un gozzo di circa 5 metri. Nella giornata di domenica, il mezzo minore GC B25 si è dedicato principalmente al monitoraggio della navigazione sotto costa ed a verificarne il corretto rispetto dell’Ordinanza Balneare. L’attività in mare è stata svolta a sud nelle località Cala Bona, Punta Poglina e Punta Tangone, a nord nelle località Capo Caccia, Punta Giglio, Capo Galera, Bombarde, Lazzaretto, Fertilia, Lido Maria Pia e Lido S. Giovanni.
Il personale impiegato a terra ha effettuato controlli sia sul Demanio Marittimo che nelle strutture / stabilimenti balneari. Quest’operazione si inserisce nella ormai tradizionale operazione Mare Sicuro, attività istituita dal Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera, iniziata nel mese di giugno dal personale dell’Ufficio Circondarile Marittimo di Alghero, sotto il coordinamento della Capitaneria di Porto di Porto Torres e della Direzione Marittima di Olbia.