Alghero, riprende l’attività dei Barracelli
Dopo più di un anno d'inattività riprende il lavoro dei Barracelli di Alghero. Controlli e sanzioni in Pineta a Maria Pia per l'abbandono indiscriminato di rifiuti
“Dopo un lungo periodo d’inattività sono stati riavviati in questi giorni, grazie all’impegno dell’Amministrazione e alla determinazione dell’assessore all’Ambiente Raniero Selva, i servizi di polizia locale e antincendio svolti dai Barracelli di Alghero”. Lo rende noto il Comune di Alghero attraverso una nota.
Rimessi a nuovo tutti i mezzi e veicoli in dotazione del corpo con l’adozione delle livree distintive e superati da parte del personale in attività gli adempimenti specifici per operatori di polizia locale, antincendio e protezione civile. “Una squadra di antincendio e protezione civile, equipaggiata con i più moderni dispositivi di protezione individuale, potrà così aggiungersi alle altre forze presenti sul campo per la lotta agli incendi” – prosegue la nota. “Particolare attenzione sarà da subito riservata alle attività di prevenzione e repressione del gettito incontrollato di rifiuti in parchi e aree verdi, al campeggio abusivo, alla sosta all’interno delle aree boscate e lungo i litorali”.
“Entro il mese di settembre sarà attivata la nuova struttura organizzativa del corpo, con reparti operativi che potranno garantire, anche grazie a specifici corsi di formazione di polizia giudiziaria, la piena operatività con servizi di polizia e controllo del territorio adeguati alla realtà algherese. È risultato fondamentale per il riavvio delle operazioni e il superamento di alcuni aspetti tecnici inerenti la ripresa dei servizi il supporto del S.A.B. (Sindacato Autonomo Barracelli)” – conclude la nota.