C’è Un’Alghero Migliore: le priorità per uscire dal pantano

A poco più di un anno dalle elezioni comunali e dalla vittoria del centrosinistra, si rende necessario uscire rapidamente dalla situazione di confusione e di difficoltà nella quale si è arenato lo schieramento progressista che sostiene, con sempre maggiore difficoltà, la giunta del sindaco Lubrano. Lo dobbiamo agli elettori e a tutti i cittadini algheresi che tante speranze avevano riposto in questa nuova esperienza politica di centrosinistra, dopo un decennio di disastrosa amministrazione del centro-destra, guidato da Marco Tedde. Noi, sin dall’inizio, abbiamo sostenuto il sindaco e la coalizione di cui facciamo parte, con la coerenza che deve contraddistinguere tutti coloro che assumono impegni e formano alleanze di fronte agli elettori. E siamo stati i primi, nel gennaio del 2013, a sottolineare pubblicamente e con spirito costruttivo, i limiti e le lentezze dell’azione amministrativa.

Oggi, soprattutto per responsabilità del più grande partito della coalizione, il Pd, che vive un momento preoccupante di marasma politico e ideale in campo nazionale, regionale e locale, rischiano di venire meno le condizioni politiche che avevano determinato la nascita della coalizione di centrosinistra. Noi rispettiamo tutti i partiti e i movimenti della coalizione, ma riteniamo prioritari i problemi dei nostri concittadini e non quelli interni alle singole forze politiche. Per questo pensiamo che siano scorciatoie inutili e pericolose gli azzeramenti da più parti invocati, a prescindere dalle valutazioni politiche sull’operato dei singoli assessori, o gli interventi salvifici magari affidati ad esponenti di vecchie e superate stagioni politiche. Per quanto ci riguarda, e tenuto conto della difficile situazione economica che attanaglia la nostra città, c’è una sola strada da percorrere: definire, tutti insieme, sulla base del programma presentato agli elettori, una serie di priorità da affrontare da qui al luglio del 2014. 

Noi ne indichiamo alcune, particolarmente urgenti: Immediato avvio della consultazione dei cittadini sul bilancio di previsione del 2013; definizione, entro il 31 dicembre del bando per l’affidamento del servizio di pulizia della città e per la raccolta dei rifiuti solido urbani; Definizione, entro il 31 dicembre, in accordo con la Regione, degli interventi necessari per il risanamento ambientale del Calic; Definizione, entro il 31 deicembre, della programmazione delle attività culturali e delle azioni di promozione turistica per l’anno 2014; avvio immediato delle procedure per l’adozione del PUC entro il 2014.

Se il sindaco, la giunta, i consiglieri di maggioranza e le forze politiche del centrosinistra dimostreranno, concretamente, entro e non oltre il 31 agosto prossimo, di essere in grado di definire un programma con tempi certi di attuazione e verificabili dai cittadini, vorrà dire che si saranno determinate le condizioni politiche per il proseguimento di questa esperienza amministrativa. Diversamente, l’Assemblea del Movimento valuterà se e come prendere le distanze da questa maggioranza per dare, il più rapidamente possibile, la parola ai cittadini.

31 Luglio 2013