Operazioni della Finanza: arresti e denunce per spaccio di stupefacenti

Interventi degli uomini delle Fiamme gialle a Sassari, Olbia e La Maddalena

Giovedì pomeriggio i Finanzieri della Compagnia di Sassari, nell’ambito della loro quotidiana attività di controllo economico del territorio, dopo aver monitorato per diverso tempo un appartamento sito in una traversa di via Cesaraccio, in zona Latte Dolce a Sassari, dove sospettavano che fosse depositata della sostanza stupefacente in attesa di essere posta in vendita, sono intervenuti per reprimere l’attività di spaccio.

La perquisizione di un uomo appena uscito dall’appartamento ha permesso infatti di rinvenire alcune dosi di marijuana appena acquistate, mentre ulteriori controlli all’interno dell’immobile hanno consentito di rinvenire altri 600 grammi circa di marijuana, pronta per essere smerciata, oltre a bilancini di precisione ed altro materiale necessario per il confezionamento delle dosi, e circa 800 euro frutto dell’attività di spaccio. L’uomo che si trovava all’interno dell’abitazione e gestiva l’attività di spaccio, un 25enne di origine sassarese, è stato arrestato e posto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria di Sassari. Durante l’udienza di convalida, il giudice ha comminato allo stesso la misura cautelare dell’obbligo di firma.

Nella tarda serata di venerdì invece i militari della Guardia di Finanza del Gruppo di Olbia, al termine di una articolata attività info-investigativa, hanno tratto in arresto un 25enne poiché trovato in possesso di quasi mezzo chilo di sostanza stupefacente. Anche in questo caso, dopo alcuni appostamenti eseguiti presso l’abitazione del giovane, una palazzina di edilizia popolare sita in via Volterra, i militari  sono intervenuti effettuando una perquisizione domiciliare.

Mentre i finanzieri entravano nell’abitazione il giovane ha cercato di fuggire calandosi dalla finestra posteriore e tentando di disfarsi di uno zainetto ma è stato individuato e fermato dai militari che nel frattempo avevano circondato l’immobile.  All’interno dello zainetto venivano così rinvenuti circa 250 grammi di marijuana ed un bilancino di precisione. Le successive operazioni di perquisizione condotte all’interno della casa consentivano altresì di rinvenire e porre sotto sequestro ulteriori grammi 130 di marijuana, un bilancino di precisione, due telefoni cellulari, euro 160 in contanti e materiale per il confezionamento delle dosi, tra cui due apparecchi sottovuoto. Al termine delle attività, il 25enne veniva pertanto tratto in arresto per traffico di sostanze stupefacenti e posto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria di Tempio Pausania che disponeva il processo per direttissima.

Sempre nella giornata di venerdì, i “baschi verdi” di Olbia, con l’ausilio delle unità cinofile, avevano posto in essere, in occasione del concerto a La Maddalena, un articolato dispositivo di controllo presso il porto di Palau. Il fiuto di Ober e Zatto, i pastori tedeschi specializzati nella ricerca della droga, ha consentito di fermare sei giovani in possesso di sostanze stupefacenti. Uno di essi, un palaese di soli 18 anni, veniva deferito alla Autorità Giudiziaria in quanto fermato mentre tentava di disfarsi di alcune dosi di stupefacente, mentre gli altri cinque soggetti sono stati segnalati alla Prefettura di Sassari per detenzione ad uso personale.

Nell’ambito della medesima attività, i militari hanno individuato un ulteriore soggetto nella cui attività commerciale, sita nel corso principale di Palau, sono state rinvenute e sequestrate alcune decine di grammi di marijuana.

2 Settembre 2017