Bando lav-ora

L’Assessorato ai Servizi Sociali partecipa all’Avviso Pubblico “LAV…ORA – Progetti per l’Inclusione Sociale”, della Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato alla Sanità e dell’Assistenza Sociale. Il progetto prevede la selezione di programmi per l’Inclusione Sociale che potranno prevedere percorsi volti a favorire l’inserimento o il reinserimento lavorativo, attraverso “Borse Lavoro” che consentiranno esperienze formative professionalizzanti in ambiente lavorativo. “Il Bando – specifica l’Assessore Romina Caula – finanzia in particolare progetti individuali di inclusione sociale volti a favorire l’effettivo inserimento lavorativo dei soggetti più esposti a rischio di emarginazione, a garantire pari opportunità per coloro che sono interessati da forme di disagio o svantaggio, a tutti coloro che si trovano ad affrontare maggiori ostacoli nell’accesso al mercato del lavoro”.

Al fine di redigere i suddetti progetti, attraverso il presente avviso pubblico, si intendono individuare i destinatari dei progetti di cui all’art.7 dell’Avviso pubblicato dalla R.A.S., acquisendo le candidature di persone, in possesso dei requisiti necessari e interessati ad effettuare percorsi di inserimento/reinserimento lavorativo in base alle modalità previste dal Bando. Il programma di intervento è rivolto alle persone residenti in Alghero, che si trovano in situazione di svantaggio ed in particolare: Disabili fisici, psichici e sensoriali; donne vittime di violenza, madri con figli minori in condizione di disagio sociale; qualsiasi persona riconosciuta come affetta, al momento o in passato, da una dipendenza ai sensi del Reg. (CE) n.220412002, anche se ancora in trattamento riabilitativo presso le strutture pubbliche o private; giovani adulti ricompresi tra i 16 anni e 29 anni disoccupati, con priorità per coloro che versano in condizioni di disagio; minori e Adulti coinvolti in reati e/o sottoposti a provvedimenti limitativi parziali o totali della libertà personale; soggetti portatori di disagio sociale a rischio di povertà estreme.

I soggetti ospitanti, ovvero le aziende che intendono aderire all’opportunità, sono datori di lavoro pubblici e privati di tutti i tipi e settori o Cooperative di tipo A e B. Devono avere almeno una sede operativa in Sardegna e non devono aver proceduto, nei 12 mesi antecedenti il 20/06/2013, a licenziamenti per riduzione di personale (esclusa l’ipotesi di licenziamento per giusta causa o giustificato motivo soggettivo) e che non devono aver aperto procedure di cassa integrazione (ordinaria, mobilità, straordinaria e in deroga) per i propri dipendenti. I soggetti interessati ad accedere alle “Borse Lavoro” nell’ambito dei progetti inseriti nel programma “LAV…ORA”, possono inoltrare la domanda, a partire da oggi e fino al 30 settembre 2013, compilando il modulo di richiesta allegato all’avviso pubblicato nel sito internet del Comune di Alghero all’indirizzo www.comune.alghero.ss.it.

31 Luglio 2013