Baseball, la Catalana Alghero sfida la Fovea Foggia nei play-off per la B
Sabato 9 Settembre, la prima fase di play-off per l’accesso alla Serie B nazionale di baseball
Si disputerà domani, sabato 9 Settembre, la prima fase di play-off per l’accesso alla Serie B nazionale di baseball che vedrà impegnate la squadra algherese della Catalana opposta alla Fovea Embers Foggia. Teatro dello scontro diretto – una gara secca, dentro o fuori che inizierà alle ore 13.00 – il diamante dell’Acquacetosa di Roma, campo neutro scelto dalla FIBS per decretare, tra le vincenti del girone sardo e del girone pugliese, la prossima avversaria della Red Jack campione di Toscana.
La squadra allenata dal coach Antonio Contini, dopo aver concluso il campionato federale con 10 vittorie su 10 partite (comprese le due di Coppa Italia), si trova ora a far valere la propria preparazione e la propria forza di gruppo contro un’avversaria difficile come la Fovea Embers che dopo la militanza in Serie A è ripartita, con un nuovo roster, dalla Serie C.
Durante l’estate e tutto il mese di Agosto la squadra si è allenata con regolarità e determinazione, triplicando gli allenamenti settimanali e disputando alcune amichevoli con i cugini del Cagliari, a loro volta impegnati nei play-off per la Serie A. «Ci sentiamo pronti per affrontare questa partita – ha detto Contini – e le amichevoli contro il Cagliari di fine Agosto hanno dimostrato che la squadra è in grado di stare in campo e giocare un buon baseball anche con chi milita in una categoria superiore. Sono soddisfatto della rotazione dei lanciatori e della
nostra spinta offensiva. Sarà una gara ad armi pari e cercheremo di farla nostra».
Dello stesso parere il Presidente Salvatore Meloni che, oltre a ribadire l’affiatamento interno alla squadra, ha tenuto a precisare come questo sia il risultato della crescita del Progetto Alghero: «La presenza nel gruppo di giocatori di tre generazioni differenti la dice lunga sulla riuscita del Progetto portato avanti dalla Catalana e dalle Tigri in questi ultimi anni. La Catalana, per i Seniores, e le Tigri, per il Settore giovanile, hanno portato in alto il nome di Alghero a suon di vittorie. Ora l’obiettivo è quello del salto di categoria e la Società è la prima a crederci!».
Alla trasferta parteciperanno 18 atleti: gli interni Adelmi, Cabrera, Casu, Contini, Langella e Zidda; gli esterni Columbu, Deriu, Saba, Salaris, Sechi e Zicchittu; i ricevitori Cugia e Schoch; i lanciatori Adelmi, Correddu, Meloni e Marastoni.