Munyica ritorna a casa Serena
Ritorna oggi, dai suoi vecchietti di Casa Serena, Munyica, la bellissima randagia bianca che otto mesi fa, per motivi di sicurezza, era stata rinchiusa nel canile Primavera. Molti vecchietti, infermieri e operatori del Centro Residenziale Anziani, non si sono mai rassegnati a questa separazione e insieme all’Associazione animalista, nata e dedicata proprio a lei, Munyica Onlus, non hanno mai perso la speranza e hanno atteso con pazienza la sua liberazione. Grazie al lavoro sinergico iniziato dall’ex assessore Chiara Rosnati e dagli assessori Romina Caula e Elena Riva insieme all’Associazione, Munyica oggi ritornerà a Casa Serena in tutta sicurezza, microchippata, sterilizzata e assicurata. Ad attenderla oggi ci sarà una bellissima cuccia nel grande giardino del CRA, recintato apposta per lei dalla Società in House, ma soprattutto ci saranno un centinaio di vecchietti a brindare insieme all’Amministrazione per questa ospite eccezionale a quattro zampe!
Circa un anno fa, una bellissima randagia bianca, vagando nella periferia di Alghero, è giunta al Centro Residenziale Anziani. Mai si sarebbe aspettata di diventare la gioia di infermieri, assistenti e soprattutto di un centinaio di vecchietti. Qui non è mai mancato un pasto, un caldo giaciglio e soprattutto, non sono mai mancate le coccole da parte di tutti. Ognuno le aveva dato un nome, chi Bella perché effettivamente lei è bella, chi Stella perché effettivamente lei era la stella di tutto il centro, chi Munyica perché effettivamente lei era la bambola di tutti gli anziani ma soprattutto di sig. Giuseppe che per lei aveva scelto questo nome. Nessuno mai aveva ostacolato questa sincera amicizia che solo un cane sa dare, nessuno mai aveva pensato di distruggere questo grande amore dei vecchietti di Casa Serena; probabilmente perché molti avevano potuto constatare i grandi benefici apportati dalla pet-therapy, benefici dimostrati anche dalla scienza e che danno gioia e motivazione agli anziani oltre a creare un ambiente più gioioso negli ospizi e ridurre il numero dei cani nei canili. Nonostante la promessa di far rimanere Munyica per sempre con loro qualcosa non ha funzionato e all’arrivo della cicogna che ha portato ben sette pelosetti sono state messe in discussione molte problematiche.
I cuccioli, attraverso l’impegno del personale, parenti degli ospiti e addirittura dei vicini della struttura che la conoscevano e coccolavano anch’essi, sono stati tutti felicemente adottati, ma Munyica benchè amata da tutti, ora è in canile! Ora lei è là a piangere disperatamente all’interno di una cella angusta e fredda senza più il calore che aveva, tradita dal suo amore di madre che le faceva seguire le macchine che portavano via i suoi cuccioli, tradita da chi aveva promesso di lasciarla in quel paradiso per sempre, tradita da una burocrazia troppo lunga che non riesce a liberarla e a farla tornare dai suoi amati vecchietti che ogni giorno l’aspettano impazienti e sempre colmi di speranza.