Olmedo: decoro urbano e tares
L’amministrazione comunale olmedese denuncia l’atto di inciviltà e mancato rispetto della cosa pubblica che ha portato alla creazione della discarica abusiva di via Sardegna. Quanto prima si provvederà, come già fatto in altre aree divenute discariche abusive, a bonificare. Stupisce invece il forte degrado del manto stradale e del marciapiede della stessa via Sardegna. La giunta comunale in carica dovrà metter mano ad un opera realizzata pochi anni orsono, evidentemente quindi bitumata in tutta fretta per spuntare un’altra cosa fatta e non per donare al paese un percorso stradale di qualità.
Quanto al resto del paese l’amministrazione si trova ancora una volta a dover rispondere ad accuse di mancato decoro urbano infondate e propagandistiche. La pulizia viene eseguita in tutto il paese e per quanto è possibile si cerca di mantenere la situazione sotto controllo, sebbene il personale, per mancanza di risorse, sia nettamente inferiore a quello di qualche anno fa. La giunta Diez ha lavorato fin da subito alla risoluzione dei problemi della rete d’illuminazione. Ora Olmedo vanta la messa a norma di un impianto abbandonato per anni. I disservizi della rete di illuminazione erano da ricondursi ad una nuova riorganizzazione dei quadri elettrici dell’intero paese, ormai fuori legge e obsoleti. E’ con rammarico inoltre che la giunta comunale prende atto della scelta della minoranza di votare contro il nuovo regolamento Tares.
Olmedo è forse l’unico comune del territorio a non aver avuto l’appoggio di tutti i consiglieri nel difficile passo di adeguamento alla nuova normativa sui rifiuti. In moltissimi comuni la minoranza ha votato a favore o si è astenuta prendendo atto dell’obbligo della giunta in carica di agire secondo la legge dello Stato. La cittadinanza olmedese ha partecipato con interesse all’assemblea pubblica dove sono state comunicate le nuove tariffe e la mancata possibilità da parte del comune di agevolare categorie svantaggiate. La legge impone che i costi della raccolta differenziata ricadano integralmente sul cittadino e che i comuni le risorse del proprio bilancio possano utilizzarle per facilitare una o più categorie; Olmedo al momento non è in condizioni economiche tali da poter ridurre le tariffe delle famiglie e delle attività commerciali.
La novità sulla Tares è stata comunicata e condivisa un mese fa con i residenti che hanno purtroppo preso atto della situazione.