Carlini presenta “Quattro chiacchiere con Dio”
Sabato 23 settembre presentazione nella biblioteca San Michele
Domande senza risposta e conflitto fede e disperazione di fronte a una tragedia. L’ultimo saggio di Claudio Carlini, dal titolo Quattro chiacchiere con Dio, pone quesiti importanti. Un confronto con noi stessi che per paura si cerca di evitare. Il nuovo libro dell’autore romano, trapiantato a Olmedo, sarà presentato al pubblico sabato 23 settembre, ad Alghero.
L’appuntamento è alle 18 nella sala conferenze della Biblioteca San Michele. Dopo i saluti iniziali della responsabile della Biblioteca, la professoressa Gavina Fancello, interverranno l’autore e l’editore Mariano Settembri, della casa editrice Lampi di stampa.
A seguire la relazione di suor Vittoria Cambilargiu, delle Pie sorelle Educatrici di San Giovanni Evangelista. Ospiti della serata il sindaco Mario Bruno e la dirigente scolastica e insegnante Marisa Castellini.
Quattro chiacchiere con Dio è un viaggio che prende spunto da un episodio drammatico nella vita dell’autore, per affrontare le nostre paure più profonde e i fantasmi che cerchiamo di scacciare dalla mente.
«Non è stato facile scrivere questo libro, e tanto meno è stato poi semplice poterlo rileggere, ferite ancora non rimarginate sanguinano nella mia anima, senza che loro possano definitivamente chiudersi – spiega Carlini – Raccontare di una disgrazia non è certo una cosa edificante, ogni particolare aggiunge altro dolore al ricordo, ma dovevo fare una scelta: essere soggiogato dalla disperazione o lasciare che questa tempesta passasse».
Questo saggio per l’autore rappresenta il punto di inizio di un percorso: «Ho provato a rispondere a quesiti che non ci siamo mai posti, e non perché io abbia poi avuto le risposte, – aggiunge Claudio Carlini – ma solo perché farsi quelle domande diventa importante tanto quanto poterne avere soddisfazione, perché sono convinto, che solo guardandoci dentro, potremo risolvere ogni nostro rebus».