Settimana Mobilità, Fiab Alghero chiama a raccolta i cittadini

Alghero è tra le 105 città italiane aderenti alla settimana europea della Mobilità con le attività promosse da Fiab. Una pedalata, una proiezione di un lungometraggio e il rilancio del Bike to Work tra le attività 2017 promosse dall'associazione cittadina.

Dal 16 al 22 settembre torna la “Settimana Europea della Mobilità…in bicicletta”. Mobilità sostenibile in tutti i sensi, ma la Fiab Alghero punta alle due ruote. Il tema scelto dalla Commissione Europea per il 2017 è la Condivisione degli spazi e dei trasporti per una mobilità più pulita e intelligente. «Condividere ti porta lontano, – spiega la presidente della Fiab Alghero Graziella Massi – utilizzando forme di trasporto condivise possiamo ridurre le nostre spese e abbassare la produzione di anidride carbonica; possiamo incontrare nuove persone e rendere il nostro viaggio più socievole».

Le distanze ad Alghero non sono enormi ma, anche nel nostro piccolo, possiamo diventare una realtà virtuosa. Per festeggiare e ricordare l’importanza della SEM, Fiab Alghero organizza una pedalata venerdì 22 settembre. Incontro al porto di Alghero alle h. 18:00 per poi percorrere la ciclabile in direzione Le Bombarde dove alle ore 20 al Bicycle Cafè verrà proiettata la pellicola Kaya Bike di Mattia Trabucchi. 45’ di sogni su due ruote. Il lungometraggio è in concorso al Sandalia Sustainability Film Festival.

Venerdì 22 settembre inoltre, la Fiab nazionale propone per il quarto anno la giornata dedicata al Bike to Work.  Alghero è tra le amministrazioni virtuose che ha lanciato questa pratica. Ma quanto è percepita e interiorizzata dagli abitanti? «Fiab Alghero – prosegue Graziella Massi – chiede una valutazione e un rilancio locale del progetto utilizzando la tematica nazionale della Condivisione».

Il 22 settembre si potrà postare sul profilo FB dell’associazione il proprio Bike to Work e rendere ancora più social questa pratica. «Sarà fondamentale anche fotografare il parcheggio della casa comunale per capire quanto questa
pratica sia vissuta e interiorizzata all’interno dell’amministrazione stessa. Promuoviamo l’uso della bicicletta tra i dipendenti, commercianti, amministratori pubblici e studenti, tutti possiamo provare a farla diventare una salutare abitudine quotidiana» – conclude la presidente Fiab Alghero.

16 Settembre 2017