“Progetto Alghero”, ripartono i lavori sulle reti
Dopo lo stop estivo ai lavori programmato di concerto con commercianti, residenti e organizzazioni imprenditoriali, riprendono dalla giornata odierna le opere di riqualificazione e ammodernamento delle reti idriche e fognarie cittadine, con particolare attenzione a quelle più usurate e vetuste del centro storico.
Vie Cavour, Arduino, Maiorca e Principe Umberto. Dopo lo stop estivo ai lavori programmato di concerto con commercianti, residenti e organizzazioni imprenditoriali, riprendono dalla giornata odierna le opere di riqualificazione e ammodernamento delle reti idriche e fognarie cittadine, con particolare attenzione a quelle più usurate e vetuste del centro storico. Al via le operazioni di accantieramento sul secondo tratto di via Cavour (lavori fino al 30 ottobre) e via Arduino, tra via Misericordia e via Roma (fino al 15 novembre).
Il crono-programma autorizzato dai competenti uffici delle opere pubbliche prevede infine gli interventi dal 2 novembre al 30 dicembre su via Principe Umberto – nel tratto compreso tra le vie Roma e Misericordia – e via Maiorca – tra Piazza Duomo e via Misericordia. Le squadre a servizio di Abbanoa proseguiranno nell’opera di sostituzione delle condotte e allacci alle canale. Interventi già realizzati in diverse zone, da Piazza Civica a via Carlo Alberto, Piazza Santa Croce e via Gilbert Ferret, con indubbi vantaggi sulla qualità dei servizi. Si tratta del “Progetto Alghero”, il piano degli investimenti di manutenzione straordinaria sulle condotte idriche e fognarie che hanno interessato gran parte del centro storico, con lavori realizzati in molti quartieri cittadini e nelle borgate, ed hanno ricompreso la mappatura completa delle reti con video-ispezioni nei tratti più compromessi.
Nei giorni scorsi era giunta a definizione una delle più complicate e controverse questioni tecnico-gestionali del sottosuolo algherese, con la consegna provvisoria ad Abbanoa delle quattro vasche realizzate tra il 2006 e 2009 in Piazza Sulis, Piazzale della Pace, Lido San Giovanni e Mariotti (LEGGI). Il gestore da fine settembre interverrà per gli opportuni accorgimenti e le dovute modifiche al fine di avviarne le pompe.
Nella foto: immagine d’archivio