“Mamatita festival”, continua l’invasione delle piazze di Alghero
Da domani le performance di nuovi artisti, venerdì gran galà finale
“Mamatita Festival” non si ferma più. La terza parte della rassegna di teatro di strada e discipline circensi, organizzato da Spazio T e Fuma che ‘nduma per la direzione artistica di Chiara Murru, Giuseppe Porcu e Mario Barnaba, continua a invadere le piazze di Alghero con straordinari artisti provenienti da Sardegna, Sicilia e Catalogna. Tra mercoledì 27 settembre e venerdì 29 settembre una serie continuamente aggiornata e arricchitta di appuntamenti sparsi tra largo Guillot, piazza dei Mercati, largo Porta Terra, piazza Pino Piras, largo San Francesco, piazza del Teatro, Lo Quarter, il corso e la Torre Sulis creerà il clima più adatto alla grande festa finale, il Gran Galà di Sant Miquel, che venerdì 29 settembre alle 22.30 porterà nel piazzale di Lo Quarter tutti gli artisti del “Mamatita Festival” per un evento straordinario, voluto da Comune e Fondazione Meta per celebrare il patrono di Alghero.
Grandissima attesa per la prima volta in Sardegna della conosciutissima compagnia spagnola Cia Zero. Acrobati, musicisti, clown e giocolieri: “(In)Finit”, il loro spettacolo di circo contemporaneo, andrà in scena giovedì 28 e venerì 29 alle 21 in largo Lo Quarter. Originalissimo “On air”, lo spettacolo di beat box, giocoleria, bici acrobatica e umorismo di Andrea Fidelio. L’artista di strada, di circo e di teatro sarà mercoledì 27 alle 20.30 in piazza dei Mercati, giovedì 28 alle 20 in largo Guillot e venerdì 29 alle 20 in largo San Francesco.
Arriva ad Alghero, per una rassegna di nouveau cirque completa e varia, anche Antonio Bonura. Specialista di teatro-danza e di fuoco, il “drago bianco” illuminerà largo Guillot mercoledì 27 alle 21, piazza dei Mercati giovedì 28 alle 22 e alle 23.30 e largo San Francesco venerdì 29 alle 20.30. Spettacolo con la Ditta Vigliacci, eredi di una famiglia d’arte circense attiva da oltre un secolo. Maestri nell’acrobatica di coppia, comici brillanti ed esperti giocolieri, porteranno il loro “A tua insaputa” mercoledì 27 alle 20 in piazza del Teatro, giovedì 28 alle 19.30 sempre in piazza del Teatro e alle 22.30 largo San Francesco e venerdì 29 alle 19.30 in piazza dei Mercati.
Nel week end hanno incanto Alghero Luigi Ciotta e il suo teatro comico, Fernando Pose e il suo spettacolo di trasformismo e giocoleria, e i Fratelli La Strada, protagonisti di un concerto-spettacolo dedicato al cabaret. Con loro tre artisti sardi: il sassarese Nicola Virdis, protagonista di uno show sospeso tra cabaret e giocoleria, il cagliaritano Ricky Tanca, con la sua performance di giocoleria e clown, e Nadia Imperio, sassarese. Il suo “Camminando sotto il filo (reduced)”, spettacolo di cabaret per marionette, sarà ancora il 28 settembre alle 20.30 in largo San Francesco.