Tradotta in algherese la cartina turistica del marchio Botigueta
Martedì 6 agosto alle ore 10,00, presso la sala riunioni della fondazione Meta, verrà presentato il progetto Botigueta. Interverranno tra gli altri il Presidente di Meta Pietro Alfonso, il responsabile dell’ufficio linguistico Giuseppe Calaresu e il direttore della Generalitat della Catalunya ad Alghero Joan Adell Pitarch. Il marchio Botigueta nasce da un’idea dell’agenzia Staaf direct che dopo aver prodotto per due anni consecutivi la cartina stradario di Alghero in italiano/inglese ha pensato di tradurla anche in algherese. La nuova cartina si rivelerà quindi un utile strumento per i turisti catalani e sarà allo stesso tempo motivo di soddisfazione anche per algheresi.
A questa iniziativa hanno aderito con entusiasmo diversi operatori locali, ben 30,che si sono proposti come sponsor, rendendo il progetto sostenibile. Strada facendo l’esigenza che è emersa da parte degli imprenditori coinvolti è stata quella di identificare le proprie attività come luoghi dove ritornare a parlare l’algherese. Ed ecco che le imprese locali che hanno dato vita alla cartina in catalano sono diventate i primi nodi della rete “botigueta”.
Il progetto prevede una serie di passi progressivi con una partenza semplice: salutare in algherese tutti, italiani e stranieri sia all’ingresso che all’uscita dalle attività. Un minimo comune denominatore che vuol essere un invito a parlare algherese e nel contempo un modo per far conoscere ai visitatori la nostra principale peculiarità: la ricchezza linguistica e culturale. In questo percorso grande sostegno è giunto dall’amministrazione comunale tramite l’assessorato alla cultura e il suo ufficio politiche linguistiche, da Meta, dalla sede della Generalitat de Catalunya ad Alghero, e da tutte le associazioni che in città mirano a valorizzare il catalano di Alghero.