L’Insurtech cambia il volto del mercato assicurativo tradizionale
L’intelligenza artificiale offrirà un notevole supporto allo sviluppo di rami assicurativi quali quello dell’automotive, della casa e dell’healthcare
Le assicurazioni tradizionali non hanno futuro.
Il mercato sta infatti virando verso soluzioni tecnologicamente avanzate, come quelle che si sviluppano nel settore dell’Insurtech.
L’impatto delle tecnologie digitali nel mondo delle assicurazioni avrà un effetto dirompente e decisamente rivoluzionario.
I cambiamenti sono già in atto, come assicurano esperti e studiosi di settore.
Le risposte si concentrano nelle tante analisi messe a punto dagli esperti come quella curata da Juniper Research Fintech Futures, messa nero su bianco nello studio Market Disruption, Leading Innovators & Emerging Opportunities 2016-2021.
Il report sostiene che la trasformazione è appena cominciata grazie all’applicazione dell’intelligenza artificiale e dell’apprendimento automatico, il cosiddetto machine learning, della Blockchain e dell’internet delle cose.
Quello dell’Insurtech è un fenomeno in evoluzione costante e oggi può contare su 974 compagnie in 53 paesi per un valore in termini di investimenti di 16,5 miliardi.
Esaminando solo il primo semestre del 2016 il numero di operazioni è praticamente raddoppiato rispetto all’anno precedente e le stime parlano chiaro: per le piattaforme Insurtech è prevista una crescita del 34%, con ricavi che passeranno dai 175 miliardi di dollari del 2016 ai 235 miliardi nel 2021, come sottolinea appunto lo studio di Juniper Research Fintech Futures.
A dare la spinta al cambiamento sono già ora le start up di settore, di cui si ciba per crescere l’Insurtech.
Si tratta di start up in grado di creare nuovi modelli di consumo e utilizzo delle coperture assicurative tradizionali grazie all’uso delle nuove tecnologie.
Il mercato delle compagnie assicurative ha ben chiara questa dinamica e dal 2011 ad oggi ha scelto di ampliare l’impiego di denaro in questa direzione, con investimenti che sono cresciuti del 60%.
L’utilizzo e lo sviluppo di strategie legate al machine learning, alla tecnologia blockchain, all’Internet of Things consentiranno alle compagnie assicurative di migliorare i processi, rendere più efficienti percorsi quali quelli dell’analisi del rischio e della riscossione dei premi.
Ma non solo. Lo sviluppo dell’InsurTech permetterà la creazione di nuovi servizi come le notifiche istantanee di reclamo, inoltre migliorerà il rapporto qualità/prezzo e sarà il giusto supporto al percorso di integrazione fra il mondo social e quello finanziario.
L’universo assicurativo sta prestando la massima attenzione a tematiche quali quella della customer experience, considerata fra le più interessanti dell’universo dell’InsurTech soprattutto per l’enorme potenziale che dimostra di avere nella gestione innovativa delle relazioni con il cliente.
Grazie alle nuove tecnologie le compagnie assicuratrici potranno raccogliere ed aggiornare le informazioni relative all’utenza, traendo notevoli benefici.
Sfruttando algoritmi proprietari e tecnologie di machine learning sarà sempre più facile analizzare e rispondere velocemente alle esigenze della clientela.
L’intelligenza artificiale offrirà un notevole supporto allo sviluppo di rami assicurativi quali quello dell’automotive, della casa e dell’healthcare, realizzando soluzioni ad hoc ad uso e consumo della ‘casa intelligente’ e all’avvento della driveless car, per poi occuparsi di cybersecurity e assistenza sanitaria da remoto.
A cambiare radicalmente saranno polizze tradizionali come la Rc auto.
Supportata dall’utilizzo di algoritmi e dall’Internet of Thing, al pari della sempre più ampia diffusione di smart device e dispositivi connessi, il mercato assicurativo sarà in grado di offrire prodotti personalizzati sempre più vicini alle esigenze della clientela.
In base ad un report curato della società di consulenza Strategy& in collaborazione con PWC, il settore dell’automotive sarà con tutta probabilità quello che otterrà maggiori benefici dallo sviluppo digitale dell’industria assicurativa.
Benefici in termini di ottimizzazione del segmento laddove si parla di frequenza della riscossione del premio e di selezione del rischio.
I sistemi innovativi sviluppati dalle startup di settore consentiranno di poter fruire in tempo reale di tutte le informazioni relativa al veicolo e al suo proprietario, andando a scandagliare nell’archivio storico.
A seguire il settore assicurativo dell’auto in termini di sviluppo saranno i prodotti offerti a supporto delle ‘case intelligenti’.
Ad occuparsi dello sviluppo di questo segmento sarà l’applicazione dell’Internet of things (IoT), che permetterà di dare vita a tutta una serie di nuove coperture, che cresceranno di pari passo all’evoluzione degli ambienti domestici e delle nostre abitazioni.
Si tratta di prodotti che miglioreranno la sicurezza della casa, ma si riveleranno estremamente utili per disporre di tutta una serie di dati concernenti le abitudini degli abitanti.
L’Insurtech infine offrirà soluzioni adeguate anche al settore della sanità, riempiendo i vuoti lasciati da un sistema sanitario di tipo tradizionale.