Borghezio: “Sardegna rischia di essere nuovo hub immigrati”
L'europarlamentare della Lega interviene sull'emergenza sbarchi
“La Sardegna rischia di diventare il nuovo hub degli immigrati clandestini”. Lo ha dichiarato Mario Borghezio, europarlamentare della Lega, in una nota stampa. “Mentre per certa stampa l’emergenza sbarchi parrebbe essersi fermata dopo gli ambigui accordi fra il Governo Italiano e le milizie libiche, in realtà fin da questa estate stiamo assistendo ad un aumento esponenziale degli sbarchi in Sardegna”.
“Eravamo stati facili ed inascoltati profeti – continua Borghezio – quando avevamo posto l’accento sui cosiddetti ‘sbarchi-fantasma’ in arrivo da una nuova ed insidiosa rotta: quella che, attraverso le piste dei paesi del Sahel, transita dall’Algeria o dalla Tunisia verso la Sicilia occidentale e la Sardegna, dove solo nelle ultime due settimane sono sbarcate diverse centinaia di clandestini”.
“Purtroppo il Governo, anziché potenziare i controlli e gli accordi bilaterali con tutti i paesi della sponda meridionale del Mediterraneo, persevera nelle solite inefficaci politiche di saturazione del territorio, come dimostra il recente bando pubblicato dalla Prefettura di Cagliari per l’affidamento dei servizi di accoglienza ai ‘richiedenti asilo’, che prevede altri 3.500 arrivi per una spesa di ben 100 milioni di euro! Risorse irresponsabilmente sottratte al sostegno di molte pressanti necessità dei cittadini dell’isola”.