Il Banco cade al PalaRuffini

I giganti combattono contro un’agguerrita Torino: finisce 97-92

Una sfida accesa e intensa: nella seconda giornata di regular season al PalaRuffini di Torino va in scena una partita appassionante e combattuta. Gli uomini di coach Federico Pasquini cadono con onore sul parquet piemontese dopo aver combattuto contro un’agguerrita Auxilium, al debutto nelle mura amiche. Randolph e compagni partono bene e, dopo aver subito la reazione gialloblu, chiudono il primo tempo avanti condotti da un ottimo Marco Spissu (13 pt). Al rientro dagli spogliatoi è un ispirato Achille Polonara, autore di 23 punti con 7/10 da due, a condurre il Banco di Sardegna: ma l’Auxilium può contare sulle prestazioni balistiche di Vujacic, Jones e Patterson. Gli ultimi dieci minuti decidono il match: Torino mette in cassaforte il vantaggio e i giganti non riescono a colmare il gap. Buon esordio per Scott Bamforth, rientrato dall’infortunio e al debutto nel campionato italiano (10 pt, 9 rb, 5 as), bene a rimbalzo Shawn Jones (13), doppia cifra per Stipcevic (14 pt, 5 as) e Randolph (14 pt, 3 rb, 2 as).

A partire da lunedì gli uomini di Federico Pasquini lavoreranno in vista del debutto in Basketball Champions League in agenda mercoledì, alle 20:30, contro il Pinar Karsiyaka al PalaSerradimigni.

La sfida. Coach Pasquini manda in campo Spissu, Randolph, Pierre, Jones e Polonara, coach Banchi risponde con Garrett, Vujacic, Patterson, Mazzola e Mbawke. È Levi Randoplh ad aprire le danze, Polonara allunga per il primo mini break sassarese. Mbwake sblocca i padroni di casa ma il 2+1 di Jones dice +5 biancoblu. Il centro ex Roma riporta i suoi in parità: l’Auxilium mette la testa avanti con Garrett dall’arco. Scott Bamforth risponde dalla lunga distanza infilando i primi punti nel campionato italiano. Torino scappa con le triple di Vujacici e Washington, Polonara Pierre e Stipcevic tengono i sardi a contatto (25-19). In apertura di secondo quarto la Fiat scappa con tre bombe di Jones, è timeout biancoblu. Bamforth scuote i suoi con l’appoggio al vetro: la bomba di Spissu dice -10. I giganti continuano la rimonta: tripla di Polonara, risponde Vujacic, ancora Spissu con il piazzato in angolo per il -4. Shawn Jones domina il parquet con lo stoppone e la schiacciata a correggere il tiro di Stipcevic. Minispì on fire: è sua la tripla del -1 (40-39). Stipcevic in lunetta firma il sorpasso sassarese: Spissu allunga per il tredicesimo punto personale. Si va negli spogliatoi sul punteggio di 41-43 per i giganti. Al rientro dall’intervallo lungo è un ispirato Achille Polonara a dominare la scena: il numero 33 infila 12 punti fondamentali nella terza frazione. Per i padroni di casa c’è Patterson che firma il sorpasso gialloblu. Le squadre si affrontano a viso aperto in una danza di sorpassi e controsorpassi. I piemontesi trovano il mini break con Garrett: Stipcevic chiude al 30’ con il canestro del -4 (70-66). L’Auxilium prova a scappare via con Patterson e Iannuzzi, il Banco non ci sta e resta lì con Jones, Randolph e Bamforth. Il giocatore di Albuquerque mette la tripla del -6. Contropiede Dinamo: la bimane di Polonara, che super il ventello, accende i ragazzi di coach Pasquini. Quando mancano 2’ il tabellone dice 85-79. Non trema la mano di Achille in lunetta, canestro di Randolph ma Mbwake riporta i suoi a due possessi di vantaggio. Quando inizia l’ultimo giro di cronometro i giganti non riescono a colmare il gap,Andre Jones chiude il match. Al PalaRuffini finisce 97-92.

Sala stampa. È coach Federico Pasquini a commentare a caldo il match: “Credo che sia semplice leggere la partita di oggi, abbiamo girato l’inerzia con la zona nel secondo quarto facendo pensare di più Torino e siamo rientrati da un divario importante. Ma nel terzo e ultimo quarto è stata una partita maschia, fisica, ed è venuto fuori il talento di Torino mentre a noi sono mancate un paio di giocate per girarla in maniera definitiva. Sono convinto che abbiamo fatto un’ottima prestazione su un campo difficile e contro una squadra di talenti: abbiamo preso 56 punti nel secondo tempo, e questa è una cosa che non ci deve appartenere, contro una squadra che ha punito ogni nostro errore. C’è quindi molto da lavorare soprattutto nei meccanismi difensivi perché a livello offensivo non ci manca il talento e la capacità di sopperire a questo. Quello di oggi era un banco di prova importante contro una squadra di alto livello su un campo caldo, e credo si sia visto che ci siamo sia a livello di mentalità sia di presenza perchè siamo sempre tornati dentro la partita. Complimenti a Torino che ha giocato un ottimo match ottenendo qualcosa di importante da tutti i suoi giocatori chiave”.

Auxilium Torino 97 – Banco di Sardegna Sassari  92
25-19; 16-24; 29-23;27-26

8 Ottobre 2017